Ostia – Sospeso il mercatino biologico che si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese in piazza Tor San Michele, a Ostia: alla base vi sarebbe la mancanza del rinnovo della proroga all’associazione che organizza l’iniziativa ormai da anni.


LA SOSPENSIONE – La sospensione ha colto tutti impreparati: sia i visitatori abituali, che non mancano questi due appuntamenti mensili nella storica piazzetta a due passi dal lungomare, sia i produttori di alimenti bio, sia la promotrice, Caterina Della Valle, che sul suo profilo Facebook ieri ha scritto: “Siamo qui a piazza Tor San Michele senza il rinnovo della proroga. Assurdo finire in questo modo”. I produttori hanno regalato frutta e verdura ai presenti, ancora stupiti di non trovare i banchetti come al solito.


IL COMMENTO – Caterina Della Valle, che ha ricevuto attestazioni di solidarietà, tra gli anni, da Susanna Pani, presidente dell’associazione ‘Gatti Uniti’, ha commentato, sorpresa ed un po’ amareggiata: “Qui si tratta di difendere la nostra salute da lungaggini burocratiche imposte. L' associazione che rappresento è solo uno strumento per diffondere il cibo sano, ma trovo assurdo tutto! Mica siamo mafiosi. Il mercatino me lo sono dovuto sempre conquistare, non sono una raccomandata, ok?”.


 SGRADEVOLE SORPRESA – “Noi dell’associazione ‘Gatti uniti’ e molti cittadini del nostro territorio abbiamo avuto ieri mattina la sgradevole sorpresa di vedere sospeso il mercatino biologico”, spiega Susanna Pani. “E’ un appuntamento fisso ormai da anni sul nostro territorio ed è diventato un punto di riferimento per quelle persone alla ricerca di un modo di alimentarsi più sano ma anche di uno stile di vita più attento e consapevole. Per queste sue caratteristiche”, prosegue la presidente di ‘Gatti uniti’, “ha sempre ospitato anche molte realtà associative e di volontariato, compresa la nostra, impegnate in difesa dell'ambiente e degli animali, dando loro modo di fare attività di sensibilizzazione e di informazione. Pertanto”, conclude, “esprimiamo tutta la nostra solidarietà ed il nostro sostegno a Caterina Della Valle, impegnata da sempre in prima persona e promotrice del mercatino, che si è vista revocare il permesso in nome di una burocrazia impazzita nella speranza che questa sospensione sia il più breve possibile”. Ieri mattina l’associazione animalista aveva lanciato una raccolta di cibo per i mici bisognosi del territorio, curati dalle volontarie. Il mercatino bio si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese, escluso luglio e agosto, dalle ore 9 alle 14.


MERCATINO CASALPALOCCO – Il mese scorso, il 13 marzo, era stato interrotto il mercatino che si svolge ogni seconda domenica del mese al centro commerciale Le Terrazze di Casalpalocco. I vigili, durante il controllo, avevano rilevato la mancanza di autorizzazioni e che nessuna richiesta era pervenuta in questo senso.


CASAPOUND - “È assurdo che ieri (domenica 13 marzo 2016, ndr) sia stato vietato dai vigili urbani il mercatino di venditori italiani che da 16 anni ogni due settimane si svolge al centro Le Terrazze di Casal Palocco”, aveva dichiarato in una nota Carlotta Chiaraluce, portavoce di CasaPound Italia nel X Municipio. “Tra tutto quello che i cittadini sono costretti a vedere in questo territorio dai parcheggiatori abusivi ai mercatini rom, dagli insediamenti abusivi agli ambulanti stranieri che riempiono le strade e le piazze del centro di Ostia ogni giorno, il X Municipio commissariato per mafia se la prende con lavoratori italiani e minaccia multe salate costringendoli a sloggiare per presunte irregolarità scoperte solo ora: riteniamo questo assurdo”.