Ostia, salute e benessere: nuovi appuntamenti alla Biblioteca Elsa Morante
GIOVEDÌ 17 E VENERDÌ 18 MARZO DALLE 9 ALLE 12,30 - Donna e salute: nutrizione e ambiente. Uno sguardo al futuro partendo dalla carta di Milano Expo 2015”. A cura del Dsm in collaborazione con Sian e S.I.S.P. Asl Rm3. Corso di educazione nutrizionale. Salvaguardare la salute salva anche il pianeta. Verranno illustrati i punti salienti della Carta di Milano con approfondimenti sulle ricadute positive per la qualità, varietà e distribuzione del cibo. Consigliata la prenotazione: d.zapelloni@bibliotechediroma.it.
VENERDÌ 18 MARZO ALLE ORE 16,30 - Genitori oggi, che fine ha fatto il diritto alla felicità. Modera Manuela Campitelli. A cura dell'ass. Punto D. Presentazione del libro edito da Einaudi Stile Libero “La banda della culla” di Francesca Fornario e la mostra di quadri Ri-Belle di Stefania Ambrogi. Intorno alla presentazione del libro verrà sviluppato un dibattito a cui parteciperanno: l’associazione Punto D, Giovanna Campanella, ricercatrice universitaria e promotrice dell’indagine “Essere madri al tempo del precariato”, l’autrice del libro Francesca Fornario. Modera l’incontro: Manuela Campitelli, giornalista e blogger de Il Fatto Quotidiano e ideatrice di www.genitoriprecari.it “Claudia pensava che la cosa peggiore che un uomo potesse dire a una donna fosse «Ti lascio perché non ti merito». Sbagliava. È: «Lei è troppo qualificata per questo lavoro». Tre coppie di giovani unite da un desiderio che in Italia si rivela proibitivo: mettere su famiglia. Per farcela, serve un piano. E una banda di criminali innamorati disposta a metterlo in pratica.
SABATO 19 MARZO ALLE ORE 10 - Creodonna: laboratorio manuale di “Cucito creativo” a cura della Scuola d'Arte Ieva. Durante il laboratorio esposizione di elaborati artistici prodotti dalla Scuola Ieva. Per la biblioteca, lo studio e scuola d'Arte Ieva, presente sul territorio del Comune di Roma dal 1978, propone due laboratori, il primo diretto ai bambini e alle loro mamme; il secondo rivolto solo agli adulti e vedranno la realizzazione di elaborati creativi mettendo in condizioni i partecipanti di realizzare vere e proprie opere artistiche in sole due ore di lavoro. Il numero di partecipanti è limitato a 10 coppie il primo e 15 iscritti il secondo. Pertanto si richiede la prenotazione obbligatoria via mail. Per entrambe le giornate la scuola curerà l’esposizione di creazioni realizzate nel corso degli anni per dare dimostrazione dello stile, della cura e del pregio artistico dei lavori. Solo su prenotazione, posti limitati: d.zapelloni@bibliotechediroma.it.
LE APERTURE - Fino al 31 dicembre la Biblioteca Elsa Morante nei giorni di giovedì e venerdì, rimarrà aperta fino alle 20. Ti ricordiamo che per partecipare a tutte le nostre iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche di Roma. Se però vuoi diventare nostro sostenitore, richiedi la Bibliocard: costa € 10, dura un anno, la puoi chiedere in biblioteca o direttamente da casa tua sul sito http://www.bibliotu.it.
LA TESSERA BIBLIOCARD - Con la tessera Bibliocard è possibile accedere a numerosi servizi aggiuntivi, come il prestito interbibliotecario (PIM), la prenotazione on - line dei libri, la lettura dei principali quotidiani, di ebook (dalla pagina Risorse digitali) e accedere alle offerte e agli sconti previsti per i sostenitori: cinema, teatri, musei, librerie, scuole, laboratori ed altro. Per te una vasta gamma di servizi aggiuntivi, per noi il tuo sostegno e la tua fiducia.
TUTTE LE NEWS www.bibliotu.it Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza, 7 - 00121 Ostia (RM) tel. 0645460481. Ingresso disabili: lungomare Paolo Toscanelli 184 ORARI: lunedì 9-13/15-19; martedì e merdoledì 9-19; giovedì e venerdì 9-20; sabato 9-13.
Tags: ostia, litorale-romano