Assessore Pace: “Ecco i progetti del piano sociale di Ostia”
Ostia - Sono stati resi noti i progetti del Piano Sociale Municipale elaborati e condivisivi, mediante un intenso percorso partecipato con oltre cento realtà del nostro territorio. Questi i progetti attivati che sono finanziati prevalentemente con le risorse della legge 328 e per la parte rimanente con fondi di bilancio:
1) OSSERVATORIO sul sociale e supporto al segretariato sociale e al PUA (punto unico di accesso Municipio/ASL).
2) SOLLIEVO per le liste d’attesa dei disabili e degli anziani (SAISH e SAISA), ampliamento assistenza per servizio di emergenza, dimissioni integrate ed assistenza domiciliare per alzheimer.
3) ASSISTENZA LEGGERA svolta dai volontari con minimi rimborsi in favore di anziani e disabili e cabina di regia con le associazioni di volontariato e con le scuole superiori aderenti al progetto “un mare di solidarietà”.
4) TRASPORTO GRATUITO per disabili, minori ed anziani con gravi difficoltà motorie con automezzi in comodato d’uso in cambio di spazi pubblicitari.
5) SPORT PER DISABILI finalizzato all’inclusione sociale mediante la valorizzazione della pratica sportiva ed è prevista la compartecipazione alle spese (50%) compatibilmente con la situazione economica.
6) BORSE LAVORO per inserimenti lavorativi, attivazione di progetti integrati per situazioni particolari, corsi per assistenti familiari e baby sitter; legato a questo progetto l’istituzione della “città dei mestieri”.
7) PIANO FREDDO: prevede l’ampliamento di posti letto per i senza fissa dimora nel periodo invernale ed un costante monitoraggio sul territorio per interventi di aiuto.
8) PIANO LOCALE GIO
VANI, “bando delle idee” e progetti per i giovani. |
Tags: ostia