Ostia, collegamenti insufficienti col Sant’Agostino: i Cobas si rivolgono alla Asl RmD
Ostia – "Collegamenti insufficienti dei bus pubblici e la mancanza di parcheggi per i disabili stanno creando notevoli disagi ai cittadini che si rivolgono al presidio sanitario del Sant’Agostino, a lungomare Paolo Toscanelli, Ostia". A denunciare la situazione sono i Cobas che si sono rivolti alla direzione generale della Asl RomaD per segnalare i problemi degli utenti.
In particolare, nella nota inviata questa mattina, le organizzazioni sindacali informano che le maggiori difficoltà riguardano “l’insufficienza e l’inadeguatezza della rete di trasporto pubblico, considerato anche che sono molte le persone che si recano presso la struttura provenienti dall’intero territorio del XIII municipio e che si trovano nelle condizioni di dover poter utilizzare solo i mezzi di trasporto pubblico comprese coloro che usufruiscono del treno della RomaLido”.
Secondo quanto affermano i comitati di base, la rete dei collegamenti, allo stato attuale, costringerebbe le persone che si recano presso la struttura a lunghissime attese (anche 45/50 minuti) considerando che spesso in tale situazione si trovano persone e utenti in particolari condizioni di difficoltà, come anziani, disabili, donne in gravidanza, mamme con bambini in carrozzina. Inoltre non tutte le fermate collocate in prossimità del Sant’Agostino sono provviste di pensiline e, quindi di riparo, visto che la struttura si trova di fronte al mare e quindi esposta a condizioni atmosferiche avverse con raffiche di vento, mareggiate, piogge e intemperie oppure all’esposizione torrida del sole d’estate. Da ultimo la sigla segnala la scarsità di posteggi riservati alle persone con disabilità, causa di ulteriori disagi per gli utenti, soprattuto nel periodo estivo quando diventa praticamente impossibile trovare anche un normale parcheggio.
Tags: ostia