Ostia – Sono preoccupati i genitori dei bambini della scuola elementare Acque rosse di Ostia per l’inagibilità di quattro aule, impraticabili a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto e dagli infissi. A peggiorare la situazione anche la mancanza di riscaldamento: oggi, infatti, i termosifoni erano spenti. Il disagio, tuttavia, dovrebbe essere temporaneo in quanto è già stata inoltrata una richiesta di intervento all’ufficio tecnico del municipio X. A segnalare i problemi del plesso di largo delle Marianne, frequentato da circa 500 alunni, è stata una mamma, la signora Mara, e la rappresentante della classe III C, la signora Raffaella Scarlatti.

 

“Nel giorno della riapertura della Acque rosse, dopo la chiusura straordinaria di tutte le scuole del X municipio, decisa a seguito dell’alluvione, nonostante gli alunni stamattina siano entrati regolarmente, diverse classi non hanno potuto fare lezione nelle rispettive aule per il pericolo provocato dalle infiltrazioni di acqua”, spiega la signora Mara: “i bambini sono così stati sistemati tra atrio, corridoi e aule-laboratorio. Da domani, inoltre, alcune classi saranno trasferite nei locali della scuola media Parini, stesso istituto comprensivo, sede distaccata di via delle Azzorre, la stessa che ha ospitato gli sfollati nei primi giorni dell’emergenza. Ma quello che mi preoccupa”, sottolinea la signora, “è che in base a fonti interne alla scuola ieri non ci sarebbe stato alcun sopralluogo tecnico, come invece è possibile leggere sul sito del X municipio”.

 

Ed è sul mancato sopralluogo tecnico che interviene anche la rappresentante di classe.  “Alla Acque rosse nessun sopralluogo tecnico: vorremmo sapere in quale scuola del territorio sia avvenuto”, spiega Raffaella Scarlatti. “La dirigente scolastica, per garantire la didattica, ha fatto sistemare i bambini nei corridoi e poi nella sala dove hanno potuto vedere un video. E per domani ha liberato tre classi alla Parini. Ma”, prosegue la signora, “chi provvederà alla ristrutturazione delle aule inagibili? E quando? Quanto tempo occorrerà? La cosa forse più grave, in questa vicenda, è che, a parte l’emergenza alluvione, la presenza delle infiltrazioni di acqua in due aule era già stata segnalata all’ufficio tecnico all’inizio dell’anno, cinque mesi fa!”. La mamma sta raccogliendo delle firme, oltre alla documentazione necessaria, per inviare una segnalazione all’ufficio tecnico.

 

L’assessore ai lavori pubblici del municipio X, Antonio Caliendo, al quale abbiamo ‘girato’ le preoccupazioni dei genitori, rassicura le famiglie. E informa che, “se non oggi, in quanto sono in corso interventi in altre scuole del municipio, l’amministrazione provvederà con gli interventi per rendere nuovamente agibili le aule”.    

AGGIORNAMENTO - 

L'impianto di riscaldamento è stato riparato e pertanto i termosifoni possono funzionare perfettamente.