Ostia – A disposizione delle scuole del municipio XIII in arrivo 150.000 euro ad integrazione del finanziamento per il servizio di assistenza scolastica per gli alunni disabili.

 

Il via libera è stato dato il 26 ottobre dal direttore del Dipartimento XIV di Roma Capitale che  ha comunicato al XIII Municipio il nulla osta. Ne ha dato notizia ieri l’assessore municipale alle politiche sociali, Lodovico Pace, direttamente dal social network.

 

Questi finanziamenti confermano quanto annunciato il 26 settembre dal vice sindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, e dal’assessore all’educazione Gianluigi De Palo, dopo l’incontro avvenuto in Campidoglio con alcuni rappresentanti dei genitori. Entrambi gli amministratori avevano annunciato che “Roma Capitale garantirà ai municipi capitolini i fondi necessari per l’erogazione dei servizi di Assistenza Educativo-Culturale dedicati ai ragazzi con disabilità".

 

"Precisiamo", avevano proseguito Belviso e De Palo, "che i fondi complessivi messi a disposizione dei municipi per il 2012 sono aumentati di circa 350.000 euro, rispetto agli oltre 22 milioni utilizzati nel 2011. Attualmente stiamo coprendo con risorse straordinarie, in attesa della prossima approvazione del bilancio, l’aumento di fabbisogno che si è registrato nell’ultimo anno".



"Nei prossimi giorni", avevano informato Belviso e De Palo, "verrà costituita una commissione tecnica congiunta tra il Dipartimento alle politiche sociali e quello della scuola per uniformare in tutta la città il funzionamento degli assistenti educativi e per ottimizzare le risorse disponibili".