Ostia, scuola Amendola senza riscaldamenti: termosifoni spenti e aule gelate
“Intollerabile disagio per le famiglie ed i lavoratori ed impossibilità di svolgere di fatto oggi le lezioni, nonostante l'apertura regolare, per la totale assenza di riscaldamenti nell'istituto di via dell'Idroscalo. La maggior parte delle famiglie non ha inteso lasciare a scuola i bambini data la temperatura nelle aule; impossibile dunque per gli insegnanti svolgere regolarmente le lezioni con i pochi bambini presenti”, spiega Roberto Ribeca, coordinatore della Sezione.
“Siamo con le famiglie di Nuova Ostia e con i lavoratori dell'Amendola e chiediamo con forza il ripristino delle condizioni di vivibilità di una scuola già penalizzata dalle condizioni ambientali, ma in cui i lavoratori e la Dirigenza si dedicano quotidianamente con passione e competenza alla crescita culturale e umana dei bambini loro affidati”, sottolinea il coordinatore della Sezione "E. Berlinguer - Sinistra Italiana X Municipio”.
In merito alla vicenda del malfuzionamento del riscaldamento nelle scuole capitoline, in serata il Campidoglio ha dichiarato in una nota che “restano da risolvere 7 situazioni (tra le quali quella dell’Amendola, ndr) con problematiche strutturali”.
“Su un totale di 1.124 impianti termici nelle scuole di competenza di Roma Capitale, si sono complessivamente verificati 62 malfunzionamenti o mancati avvii, pari a circa il 6% del totale degli impianti a servizio degli edifici scolastici. Su circa 20 di questi si è già intervenuti nella giornata di domenica 8 gennaio 2017. I restanti malfunzionamenti si sono verificati nella mattinata del 9 gennaio e sono stati tutti risolti ad eccezione di 7 situazioni più problematiche. È quanto rende noto il Campidoglio sulla base dei dati rilevati dal Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu)”, si legge nella nota, che prosegue: “Per i 7 malfunzionamenti non ancora risolti gli interventi sono attualmente in corso: 5 riguardano perdite idriche all’interno dell’edificio (Via Marzabotto, Largo Dino Buzzati, Via Libero Leonardi, Via Gesù e Maria, Viale Adriatico 140); 1 riguarda una centrale termica allagata (via dell’Idroscalo); 1 riguarda l’inadeguatezza dell’alimentazione elettrica (problemi Acea in Via Benedetto Croce)”.