Ostia – Scuola Doremidiverto: lunedì 18 gennaio, alle 11, il Comitato genitori Doremi incontrerà il commissario prefettizio Domenico Vulpiani nel Palazzo del Governatorato, sede del X municipio, a Ostia. A darne notizia il Comitato genitori che lo scorso dicembre aveva inoltrato, via mail, al dottor Vulpiani, la richiesta per un ‘incontro urgente’.


IL COMITATO GENITORI DOREMI – “Siamo all'epilogo. Possiamo e dobbiamo impegnarci a seguire e migliorare il futuro del nostro territorio. Abbiamo solo una possibilità: PARTECIPARE! Dopo i silenzi e le "scelte politiche" scellerate che hanno causato sprechi di danaro pubblico ed i noti rischi ambientali, lo scopo è riportare nel nostro quadrante quell'unica materna a tempo pieno di cui c'è bisogno. Chiederemo una sola cosa a chi ne ha facoltà: ANNULLARE L'ASSEGNAZIONE ed il relativo CAMBIO DESTINAZIONE D'USO, riconsegnando l'area al legittimo proprietario: il X Municipio! Noi non ci arrenderemo”, si legge nella nota del Comitato Genitori Doremi pubblicata sulla pagina Facebook Do.Re.Mi. tutti a scuola con l’AMIANTO.


LA (EX) SCUOLA MATERNA – La (ex) scuola Doremidiverto, l’unica materna comunale del centro di Ostia, dopo essere stata chiusa per la presenza di topi e di coperture in amianto durante la giunta Vizzani, fu distrutta da un incendio nel settembre di quattro anni fa. L’area dove sorgeva la scuola, che si trova in via Adolfo Cozza, nei pressi della Biblioteca comunale Elsa Morante, dell’ostello Litus e alle spalle della mensa Caritas di lungomare Paolo Toscanelli, fu, a seguito delle incessanti sollecitazioni dei residenti, preoccupati per le possibili polveri di amianto presenti nell’aria, visto che di fronte vi sono abitazioni e una scuola, bonificata durante la successiva giunta Tassone. Il costo della bonifica, però, lasciò molto perplessi genitori, residenti e il Movimento 5 Stelle, che si interessò della vicenda, trattandosi di una somma piuttosto ingente, che si aggira intorno ai 900mila euro.


LA RICOSTRUZIONE - Nel corso degli ultimi anni, dopo il rogo, il Comitato genitori Doremi chiese la ristrutturazione e ricostruzione della scuola, un servizio che, venendo a mancare, avrebbe provocato seri disagi e difficoltà alle famiglie con bambini piccoli. Uno dei genitori, un ingegnere, realizzò anche, gratuitamente, un progetto. Furono stanziati dei fondi, un milione circa, ma poi non se ne fece nulla.


L’ASSEGNAZIONE – Nell’autunno 2014 il Comitato genitori Doremi venne a conoscenza che l’allora assessore all’urbanistica Giacomina Di Salvo con una memoria di giunta assegnava l’area dove sorgeva la Doremidiverto al Vicariato che vi avrebbe realizzato un ostello Caritas per le persone bisognose.


L’ANNULLAMENTO – I genitori, che pure apprezzano l’opera svolta dalla Caritas sul territorio in favore dei bisognosi, chiedono l’annullamento dell’assegnazione con il conseguente cambio d’uso in quanto in questo quadrante della città di Ostia è necessaria una scuola materna. Al commissario prefettizio chiederanno, ancora una volta come già con i precedenti referenti istituzionali, che in quell’area sia costruita una scuola materna pubblica.