Ostia - È stato siglato tra l’istituto comprensivo ‘Via delle Azzorre’ di Ostia e Anffas Ostia Onlus, il primo protocollo d’intesa della Regione Lazio tra una scuola e un ente specialistico che regolamenta in maniera specifica gli interventi educativi in classe dedicati ad alunni con disturbi dello spettro autistico.


LA NOVITA' - “Si tratta di un atto di importanza fondamentale - spiega il direttore generale di Anffas Ostia Onlus, Stefano Galloni - per questo ringrazio il dirigente scolastico dell’istituto Rejana Martelli, promotrice del protocollo, il Miur e l’Asl Roma D che hanno fatto da garanti. Si tratta del primo documento di questo tipo nella Regione Lazio tra una scuola e Anffas Ostia, ente che porta avanti dal 2007 in coprogettazione con l’Asl Roma D uno dei progetti specialistici più avanzati sui disturbi dello spettro autistico in Italia. È evidente la portata di un atto che indirettamente sanziona tutti quei dirigenti scolastici e istituti che fino a oggi non hanno consentito prestazioni educative e comportamentali specifiche per patologie dell’isolamento, come l’autismo, in classe”.



IL DOCUMENTO - “Un protocollo - sottolinea ancora Galloni - che responsabilizza le parti e va a integrare il Piano Educativo Individuale rispondendo in generale ai bisogni previsti dall’articolo 14 della legge 328 sui progetti di vita individualizzati. Il documento inoltre consente di individuare, insieme alla famiglia e alla scuola, gli obiettivi da raggiungere e la loro valutazione totale o parziale oltre a dare i giusti strumenti all’istituto in caso di prestazioni indebite o non adeguate. Quello firmato oggi è un modello generale da estendere al resto del territorio, anche lì dove il progetto è già attivo”.


IL PROTOCOLLO 


Mira a “favorire e migliorare l’inserimento e l’inclusione del percorso scolastico degli alunni” con interventi personalizzati “attraverso azioni di coordinamento dei processi pedagogici” tali da “garantire il loro inserimento scolastico” attraverso personale specializzato: educatori professionali e psicologi, con preparazione specifica in ambito comportamentale (ABA, TEACCH). Gli interventi includono azioni di carattere educativo, di sviluppo degli apprendimenti e di supporto alla didattica in raccordo con l'attività svolta dai docenti. Sono inerenti all’acquisizione di competenze cognitive, linguistiche e comunicative, ovviamente strutturate da insegnanti e terapisti, dopo un'attenta valutazione congiunta delle potenzialità residue degli alunni per garantire il massimo successo delle sue performance.



I terapisti di Anffas Ostia Onlus, all'interno del contesto scolastico, proporranno operativamente e in modo integrato una metodologia chiara e funzionale degli interventi, per coinvolgere soprattutto l'insegnante di sostegno e tutto il gruppo classe, per quanto possibile, sempre nel massimo rispetto delle programmazioni didattiche in itinere. Le attività e gli interventi psico-educativi, tarati secondo le caratteristiche del singolo utente saranno concentrati sull’area cognitiva, linguistica e della comunicazione, adattivo e sociale. Il vantaggio assoluto è che gli interventi posti nel protocollo, garantiscono procedure inclusive che potenziano il fine educativo di cui la scuola è e rimane titolare, sia a livello relazionale tra alunni, sia nelle scale di apprendimento.