Municipio X, è emergenza: sono 1.700 i bambini senza scuole per l’infanzia pubbliche
Ostia - Tra poco più di un mese suonerà la campanella scolastica ma a restare a casa saranno 1.700 bambini delle scuole per l’infanzia pubbliche del municipio X. Mancano i nidi e le materne sia a Ostia che nell’entroterra. E le famiglie saranno costrette a fare i salti mortali dividendosi tra i turni di una classe antimeridiana, se tutto va bene, i nonni o le baby-sitter o, più comunemente, le costose strutture private. Insomma, i tempi sono strettissimi e non sono possibili ritardi. Settembre è vicino ma non ci sono le scuole.
Stamattina hanno incassato la delusione le mamme di ‘Zona franca - Bambini senza scuola materna e senza bacino d’utenza” che nell’aula Massimo Di Somma hanno assistito ai lavori della commissione scuola, presentando delle richieste. All’ordine del giorno la questione della ‘materna fantasma’ di via Francesco Orioli, a Ostia antica. “C’è stato un nulla di fatto: nessuna buona nuova”, ha commentato Simonetta Luci, una mamma che si batte da tempo per la realizzazione della struttura nel quartiere. “Siamo fiduciose”, ha aggiunto, “nell’interrogazione che il Movimento 5 Stelle presenterà domani, 25 luglio, al presidente Andrea Tassone durante la seduta del consiglio municipale”.
Hanno partecipato alla commissione, presieduta da Ornella Bergamini, i consiglieri Tommaso D’Annibale, Giulio Notturni, Francesco Spanò, Federica Inches. “E’ un’emergenza che non può passare sotto silenzio”, afferma da parte sua Anna Lucia Nicosia di Palocconline, che ha organizzato per questo pomeriggio un pic-nic di sensibilizzazione per chiedere la riapertura dell’asilo di via Agatarco, a Casalpalocco. La scuola è stata chiusa a metà giugno per problemi di sicurezza e avrà bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione per poter riaprire e accogliere nuovamente i bambini del quartiere. “La scuola di un quartiere è patrimonio di tutti: è una ricchezza, un’occasione”, spiega Anna Lucia Nicosia: “battersi per la sua tutela è tempo ben speso. Per questo Palocconline con genitori, comitato di quartiere e residenti ha promosso un sit-in/pic-nic aperto a tutti, cui saranno invitati la stampa, gli amministratori e tutti i soggetti interessati a vario titolo (comitati di quartiere, associazioni e altro) del nostro quartiere e di quelli limitrofi in modo da tenere viva l'attenzione e sollecitare soluzioni sia a breve che a lungo termine”. L'appuntamento è quindi per mercoledì 24 luglio, a partire dalle ore 18, al prato di fronte all'asilo di via Agatarco Isola 46 Casalpalocco.
Tags: entroterra