Licei Ostia, professori in piazza e studenti barricati nelle scuole (VIDEO)
Ostia - Non si ferma la protesta degli insegnanti di scuola superiore contro l'aumento delle ore di lezione da 18 a 24 previsto dal disegno di legge del governo. Una protesta che, dopo l'occupazione di quasi tutti i licei ostiensi, si è spostata in piazza. I professori degli istituti superiori di Ostia si sono dati appuntamento in piazza Anco Marzio per l'ennesima seduta all'aperto di correzione dei compiti. Mentre gli studenti restano barricati dentro le scuole. Sembra una spaccatura insanabile, quella creatasi tra docenti e alunni, una spaccatura che riguarda principalmente le modalità di protesta.
"Noi come educatori avremmo potuto condividere le motivazioni che hanno spinto alla protesta ma non la forma in quanto dissentiamo dall'occupazione dei ragazzi"- ha detto Mirella Arcamone, professoressa del liceo Anco Marzio.
Modi diversi di manifestare un disagio che però è comune, così come lo sono le motivazioni che hanno spinto sia gli insegnanti sia gli studenti a manifestare. Motivazioni che vanno ben oltre il tanto contestato disegno di legge Aprea, i tagli previsti all'istruzione e la privatizzazione della scuola pubblica e riguardano le condizioni delle strutture scolastiche.
"Noi come professori abbiamo capito il problema, lo condvidiamo ma non possiamo abbracciare la loro forma di protesta". Ha dichiarato la professoressa del liceo Labriola, Isabella Martiradonna.
E la risposta delle istutizioni arriva dall'assessore ai servizi sociali e alla scuola Lodovico Pace.
"Le proteste vengono fatte contro il Governo italiano in quanto è un problema che può risolvere solo la provincia di Roma". Ha dichiarato l'assessore Pace.
Intanto, la protesta di studenti e insegnanti dilaga. Dopo i licei di Ostia anche l'istituto Magellano di Acilia è stato occupato, mentre i docenti annunciano il prosieguo della loro mobilitazione.
"Si parla tanto di adeguarsi agli standard europei ma noi in Italia abbiamo una scuola pubblica da terzo mondo". Ha concluso la professoressa Martiradonna.
Tags: ostia, entroterra