Ostia – Si è svolto questa mattina presso la scuola di polizia tributaria della guardia di finanza del Lido di Ostia il seminario sul tema “Esterovestizione e interposizione fittizia. Treaty shopping e anti-abuso internazionale”. L’evento, organizzato in partnership con la Scuola superiore dell’economia e delle finanze, ha visto la partecipazione di autorevoli relatori del mondo accademico e professionale nonché di ufficiali del corpo.


L’incontro rientra tra le attività comuni di ricerca, approfondimento scientifico e formazione oggetto di un’importante accordo di collaborazione che, con quest’ultima, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha sottoscritto lo scorso 31 gennaio. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso l’interscambio scientifico e didattico, l’arricchimento del patrimonio tecnico-professionale degli operatori dell’Amministrazione Finanziaria.


Ai lavori, introdotti dal Comandante della Scuola di Polizia Tributaria, Generale di Brigata Gaetano MASTROPIERRO e moderati dal Prof. Piergiorgio VALENTE, Presidente del Comitato Fiscale della Cooperazione Fiscale Europea nonché docente della Scuola di Polizia Tributaria, hanno visto avvicendarsi, approfondendo, tra gli altri, delicati temi dell’esterovestizione e dell’abuso del diritto, rispettivamente, la Dott.ssa Tamara GASPARRI, quale esperta di ASSONIME, il Prof. Raffaele RIZZARDI, Professore presso l’Università di Pavia e  Delegato al Comitato Tecnico della Conféderation Fiscale Européenne (CFE), il Prof. Gianfranco FERRANTI, Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, il Prof. Ivo CARACCIOLI, Presidente del Centro di Diritto Penale Tributario – già Ordinario di Diritto Penale – presso l’Università di Torino nonchè il Col. t.ST Giuseppe ARBORE, Capo Ufficio Tutela Entrate del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza.


Al seminario, oltre ai frequentatori del 40° e del 41° Corso Superiore di Polizia Tributaria e dei corsi di post-formazione in atto presso l’istituto, agli ufficiali allievi dell’accademia di Castelporziano ed a personale in forza ai reparti speciali e territoriali della guardia di finanza alla sede della Capitale, hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione finanziaria nonché esponenti dell’ordine degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma.