Ostia - La scuola popolare Handala, nata nel dicembre 2012, con sede nella ludoteca Isola del tesoro di via Domenico Baffigo 163, si è ritrovata senza più spazi dove poter svolgere le attività di aiuto compiti per i bambini.


"L'esperienza della scuola popolare con i suoi tre mesi di attività ha dimostrato come è forte l'esigenza, soprattutto nel quadrante di Nuova Ostia, di uno spazio aperto ai ragazzi che fornisca un sostegno concreto alle famiglie attraverso l'aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici per i bambini delle scuole elementari e medie", dichiara Giulia, giovane operatrice di Handala. "Al momento non sappiamo dove andare e tutto ciò pone ancora una volta il problema della mancanza di spazi dedicati ai giovani e alle famiglie del nostro quartiere”.


La vicenda della scuola popolare, così come la vertenza della"Casa della cultura", progetto che da anni chiede la restituzione alla cittadinanza dei 3.000 metri quadri all'interno dell'ex colonia Vittorio Emanuele, riporta al centro della discussione la questione degli spazi dedicati alle attività socio-culturali e di aggregazione. E chi ne rimane penalizzato sono le famiglie di Ostia.