Ostia - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha inaugurato sabato, 2 febbraio, alle ore 11.30, la scuola gratuita di formazione professionale per “Operatore della ristorazione: sala, cucina, bar” presso la sede dell’Associazione Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale Lazio di via Marino Fasan, 58, di Nuova Ostia.


"Oggi c'è un disperato bisogno di lavoro dei giovani. Ci sono tantissime realtà che nascono dall'associazionismo e dal volontariato che rappresentano il valore della sussidiarietà anche in questo campo. Bisogna dare un messaggio forte ai ragazzi di valori, formazione e competenze effettive." Ha così dichiarato il sindaco Gianni Alemanno durante il taglio del nastro con suor Novella Giglio, direttrice Ciofs Lazio. 

 
Formare preparando al lavoro è dunque l’obiettivo del Ciofs-Fp. Dalla passione per i giovani nasce in Italia la grande tradizione per la formazione professionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.  L’Associazione si rivolge ai giovani e alle giovani donne per accompagnarli nel loro inserimento nella società e nella vita. Dal 1967 il Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale offre risposte concrete a chi s’impegna oggi per costruire il proprio domani. Al centro della mission c’è l’incontro educativo con i giovani, in particolare quelli svantaggiati provenienti dalle aree del disagio.

 
Nel Centro di formazione il giovane impara a gestire la propria crescita professionale, si confronta con i valori proposti, diventa parte attiva nel contesto sociale e civile del proprio Paese, anche in un quadro europeo di formazione al lavoro.


I locali, concessi dal Municipio, sabato rappresentato dall'Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Amerigo Olive e dall'Assessore alla scuola Lodovico Pace, ospiteranno più di 1600 ragazzi tra i 13 e i 18 anni che potranno seguire diversi corsi specializzati, con tirocini formativi presso diverse aziende del territorio.