Ostia - “A seguito dei numerosi furti, danneggiamenti e atti di vandalismo avvenuti in diverse scuole del nostro territorio, il Movimento 5 Stelle vuole porre l'attenzione, nello specifico, sul tema sicurezza, ricordando i documenti presentati dal gruppo nella passata consiliatura nelle commissioni e in consiglio municipale nei quali si proponeva il posizionamento di telecamere di videosorveglianza, collegate alla centrale di pubblica sicurezza, proprio per prevenire tali reati”, dichiara il Movimento 5 Stelle X municipio.


PROVVEDIMENTI – Secondo quanto afferma M5S in una nota, “nonostante il costo contenuto ed il voto favorevole del Consiglio del X Municipio, non si è mai dato seguito ad alcuna determina. Riteniamo sia opportuno suggerire ai Commissari come questa sia una delle linee guida perseguibili per contenere e prevenire tale fenomeno che va comunque ad incidere sulla collettività. Ci auguriamo quindi che possano prendere urgenti iniziative in questo senso”.


FRANCESCO FIGLIOMENI - "Ancora una volta dei malviventi si sono introdotti all’interno di una scuola a Ostia, dove i plessi scolastici sono stati evidentemente presi di mira. All'asilo “Stelle nascenti” a Giardino di Roma, infatti, la notte di martedì si sono introdotti forzando la serratura e causando ingenti danni”, denuncia in una nota Francesco Figliomeni, esponente di Fratelli d’Italia.


SCUOLE ASSALTATE - “Le scuole romane sono assaltate dai ladri e dai vandali che si introducono indisturbati nelle strutture e riescono sempre a farla franca. A causa dell'incapacità degli amministratori pubblici del centrosinistra, i luoghi dei bambini vengono esposti a malviventi e malintenzionati. Il problema vero è che la realtà delle scuole romane conta il 70 per cento degli istituti per l'infanzia in cui non funzionano i sistemi di allarme e la gran parte non hanno inferriate anti intrusione o mancano adeguati controlli da parte delle forza dell'ordine. Insieme alla nostra candidata a sindaco di Roma Giorgia Meloni ci impegneremo a rimettere in piedi i sistemi di sicurezza per le scuole, perchè è inaccettabile sia che il patrimonio pubblico rischi di essere sottratto durante la notte, sia che i nostri figli siano esposti a qualsiasi pericolo quando vengono affidati alle strutture scolastiche", conclude Francesco Figliomeni.