Ostia, ancora nel mirino dei vandali le scuole: stanotte razziata la Acque rosse
Ostia – Si stanno moltiplicando i raid vandalici ai danni delle scuole di Ostia. Una escalation che comincia ad essere preoccupante. Questa notte i ladri si sono introdotti nel plesso scolastico delle Acque Rosse riuscendo a mettere a segno un furto benché, fortunatamente, di lieve entità. Il sistema di allarme installato nella struttura, entrando in funzione, ha di fatto scoraggiato gli intrusi allertando l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto, questa mattina, i carabinieri, la dirigente scolastica e la polizia municipale, collegata con il sistema d’allarme. Sono stati rubati ‘soltanto’ un centinaio di euro in una classe della materna e pochi altri oggetti. Nonostante il disagio la didattica si è svolta regolarmente.
I genitori e i membri del consiglio d'istituto hanno espresso la loro solidarietà e dato un contributo nello stilare un inventario delle cose mancanti. La preside della scuola, Maria Fusco, ha rassicurato che tutti i bambini del plesso sono entrati tranquillamente a scuola. Anche ieri mattina un dipendente delle pulizie ha scoperto che durante la notte la scuola era stata ‘visitata’. Stavolta oggetto dell’interessamento dei balordi è stata la media Mar dei Caraibi, che è stata razziata. Dopo il furto alla scuola per l’infanzia Stella del Mare e all’elementare, dove ignoti hanno rubato pc e lavagne multimediali per un valore di circa 5mila euro, è toccato alla Mar dei Caraibi.
I blitz dei teppisti si sono intensificati a partire dalla metà di marzo, quando sono stati devastati gli arredi – panchine, cestini, sedili – alla Capo delle Armi. E’ stata poi la volta della Leonori di Acilia, della Gabbianella al Porto, dove le vetrate sono state infrante, e della elementare Segurana, dove i ladri hanno rubato le monete dai distributori delle merendine. In corso indagini per risalire ai responsabili di questi episodi.
Tags: ostia, litorale-romano