Ostia - "Si è svolto ieri il secondo incontro dell'Osservatorio sicurezza che ha affrontato due problematiche molto importanti per il nostro territorio: l'usura e lo spaccio di stupefacenti.

Hanno partecipato al tavolo, oltre al Presidente del Municipio Mario Falconi e il Direttore del Municipio Roma X Dott.ssa Carla Scarfagna, anche il 1° Dirigente della Polizia di Stato Lido di Ostia Dott. Antonino Mendolia, la Vice Prefetto Dott.ssa Raffaella Moscarella, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ostia Capitano Marco Catizone, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Tenente Colonnello Alessio Sgamma, la Presidente di Ascom Confcommercio Roma Litorale Sud Dott.ssa Valeria Strappini, l'associazione Fai Antiusura Ostia rappresentata dalla Dott.ssa Monica Schneider, il Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale Dott.ssa Barbara Lorenzi, Città Metropolitana di Roma Capitale Dott. Gianluca Cifelli, la Polizia Locale X Gruppo Mare FPL Mauro Atturi e la ASL Roma 3 Dott. Anastasi Giuseppe e Dott.ssa Claudia Boro.

Forte è stata la volontà di tutti di contrastare e ridurre, per quanto sarà possibile, due fenomeni altamente destabilizzanti per la società civile quali usura e lo spaccio di stupefacenti. Per quanto riguarda l'usura è emersa l'importanza del lavoro in sinergia tra istituzioni, forze dell'ordine e Associazioni, per prevenire e contrastare questa piaga. Quanto emerso nel corso dell'incontro e le attività che verranno messe in campo sul tema dell'usura, saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa, a cui parteciperanno anche il Presidente dell'Osservatorio per la legalità della Regione Lazio Giampiero Cioffredi, che avrà luogo martedì 15 alle ore 11:30 presso la sala Consiliare Massimo Di Somma."