Ostia - Dieci domande di Sel Casa della sinistra X municipio ad Andrea Tassone candidato presidente al X municipio.L’associazione “Libera nomi e numeri contro le mafie” ogni anno, il 21 marzo, ricorda tutte le vittime di mafia al fine di sviluppare l’impegno sociale e civile a favore della legalità. Noi, come Municipio nel quale è grave il problema della presenza della mafia, possiamo sviluppare un progetto pilota per la città per coinvolgere i giovani con le scuole ed il mondo della cultura per far si che tale giornata diventi un appuntamento fisso da istituzionalizzare per imprimere una svolta nella cultura della legalità. La tua Giunta si impegna affinché questa giornata diventi un appuntamento fondamentale di sensibilizzazione su un problema che investe il presente e il futuro delle giovani generazioni?Roma-Lido, una linea ferroviaria a dir poco strategica per il nostro territorio come pensi possiamo intervenire per renderla più efficiente? La nuova maggioranza dovrà essere determinata contro ogni forma di interesse che possa devastare il nostro territorio. Tra questi, ci sono gli interessi del mattone che ha consumato il nostro territorio e contribuito a peggiorare le nostre condizioni di vita. Come pensiamo di formare un argine a queste lobbies che hanno condizionato la gestione della Cosa Pubblica?"


"Una vera alternativa è lo sviluppo delle opportunità anche occupazionali e di economia locale date dalla coltivazione di tante terre incolte. La tua Giunta si impegnerà per dare a cooperative di giovani la gestione di aree appartenenti al demanio e al patrimonio pubblico sviluppando politiche di aiuto verso forme di coltivazione diretta e biologica? Sicurezza idraulica: Roma ha bisogno di una grande opera di protezione civile. È la messa in sicurezza idraulica di questa parte della città. Periodicamente uno dei nostri quartieri è vittima di allagamenti con conseguenti drammatici. Oltre alle attività di manutenzione che vanno attuate e le attività di coordinamento con gli organi predisposti , la tua giunta si impegnerà per ottenere dal Comune e dalla Regione le risorse necessarie ad attuare questa opera indispensabile per la città di Roma? Centri civici: il Municipio X è composto di quartieri anche molto differenziati fra loro sul piano della qualità urbanistica e della condizione sociale, che però hanno, specie nell'entroterra, un tratto comune: la carenza di spazi per la vita di comunità, La tua Giunta in che modo pensa di intervenire? Nel nostro Municipio ci sono beni patrimoniali immobili (fabbricati) che possono essere sicuramente riutilizzati per favorire politiche per l’occupazione come pensi si possa intervenire?  Pensi sia possibile nel nostro municipio avviare un programma di attuazione di orti urbani? Se sì, come e dove?La condizione in cui versano le strade del nostro territorio è, a dir poco, mortificante."


"Asfalto divelto, buche, segnaletiche scomparse, incuria generalizzata,
sono la nostra avvilente quotidianità, il tutto a dispetto delle cifre stanziate e spese nei capitoli di bilancio della Giunta di centro destra. Intervenire immediatamente è doveroso. Riusciremo, nei prossimi 5 anni, ad uscire dalla logica della "somma emergenza" mettendo a punto un piano di riordino e di programmazione delle manutenzioni stradali? Roma città di mare. Il mare di Roma è una risorsa economica enorme per tutta la città. È possibile nei 5 anni attuare un programma per un pieno utilizzo di questa risorsa che, superando il lungomuro, permetta lo sviluppo di un vero indotto turistico, che metta in sinergia con il mare le grandi risorse ambientali e archeologiche e che sfrutti a pieno le infrastrutture aeroportuali (Fiumicino) e portuali (Civitavecchia)?Trasparenza e Partecipazione. Per noi questo stile conta quanto il programma. Ti impegni a caratterizzare la tua Giunta nel segno della trasparenza e della partecipazione? Mercoledì 5 giugno ore 16,30 appuntamento in via Pucci Boncambi 59 con Andrea Tassone.