Un evento per favorire la socialità e per spiegare le manovre di primo soccorso

Nonostante il maltempo che ha toccato Ostia, l’Associazione Donatori Sangue – Amici dell’Ospedale Grassi ha organizzato un interessante evento all’insegna della socialità e soprattutto per spiegare le manovre di primo soccorso in caso di malore. Un vero seminario per i volontari della famosa associazione lidense, creata anche grazie alla disponibilità della Croce Rossa dell’Area Metropolitana di Roma.

Il nuovo evento dell’Associazione Donatori Sangue a Ostia

Il seminario si è svolto nella giornata di giovedì mattina, coi volontari che si sono incontrati presso il ristorante Zenzero del Parco dello Stagno a Ostia. Numerose le persone accorse all’evento, organizzato dal presidente Giuseppe Di Lorenzo e il Direttivo dell’associazione attiva nel promuovere la donazione del sangue sul territorio ostiense. Prima dell’inizio dell’attività seminariale, i volontari si sono incontrati in una colazione all’insegna della socialità.

L’attività di familiarizzazione

L’incontro effettuato presso il locale lidense, sentendo le parole del presidente Di Lorenzo, è stato anzitutto un “Seminario sull’amicizia”. Un modo per familiarizzare ulteriormente tra i volontari dell’Associazione Donatori Sangue – Amici del Grassi, facendo attività d’inclusione soprattutto verso i nuovi arrivati all’interno della realtà associazionistica. Come spiegano gli stessi partecipanti, spesso è complesso vedersi tutti insieme con un turno settimanale legato alle donazioni del sangue presso l’Ospedale Grassi di Ostia.

Le manovre di primo soccorso

Un altro importante momento del seminario, è stato quello attorno agli interventi di primo soccorso in caso di malore per un cittadino che s’incrocia casualmente per strada. Il momento didattico è stato curato dalla Croce Rossa Italiana, grazie all’intervento del volontario Flavio Pagano. Una lezione molto utile e con l’ausilio di materiale multimediale, che ha spiegato ai presenti come intervenire nella maniera più adeguata nel caso una persona ci svenisse davanti agli occhi sul marciapiede e soprattutto avvertire i soccorsi del 112 nella maniera più precisa possibile.