Ostia – Era il 2 marzo dello scorso anno quando un gruppo di cittadini si riunirono nel comitato ‘Sentinelle degli alberi Roma-Lido’ per impedire l’abbattimento di oltre 150 alberi in vista della realizzazione di barriere fonoassorbenti lungo la Roma-Lido, a Ostia levante. Le azioni successive intraprese (blocco dell’inizio lavori dei pannelli, sit-in, presidi) hanno impedito che le barriere fossero costruite. La notizia della mobilitazione dei cittadini ha avuto una grande eco. Ad interessarsi della vicenda anche Rai 3 che ha trasmesso, nel corso della rubrica nazionale “Fuori Tg”, alle ore 12.30 del 3 maggio un servizio, corredato di interviste, sulle Sentinelle degli alberi di Ostia.

 

 

“Questo ci riempie di soddisfazione perché significa che la difesa dell’ambiente è ancora un tema importante”, dichiara Roberto Costantini, presidente del comitato. “Ciò però non ci distoglie dal proseguire nella nostra lotta, che è ancora in atto. Non è certo sfuggito ai cittadini di Ostia che l’Atac abbia costruito alcuni tratti di barriera. Purtroppo siamo stati facili profeti nel prevedere quale degrado urbanistico avrebbero portato. Il biglietto da visita della nostra città”, prosegue, “per chi arriva percorrendo la via del Mare, è un muro e vetri pieni di scritte. Per ora siamo riusciti ad evitare l’abbattimento degli alberi ma vogliamo che venga bloccata qualunque altra costruzione di barriera”.

 

Il 26 aprile scorso il comitato ha incontrato i rappresentanti della nuova amministrazione regionale trovando “molta disponibilità”. Pur consapevoli che il rumore e le vibrazioni  sono problemi che non si possono ignorare, le Sentinelle hanno suggerito “valide soluzioni tecniche alternative utili a ridurne gli effetti”. Hanno inoltre proposto il blocco definitivo dei lavori di costruzione delle barriere e di stralciare completamente il progetto.