Moroso: “Ostia senza Estate romana, commercianti in ginocchio: pochi eventi e fondi spesi male”
Ostia - Notti in sordina e luci spente su Ostia questa estate. L’assenza di una qualsiasi programmazione di spettacoli ha impoverito l’estate lidense e svuotato i luoghi dell’aggregazione serale. Chiudono i battenti Ostia Classic a piazza Anco Marzio e Soy Latino alle spalle di Cineland. Niente spettacoli al pontile con Approdo alla Lettura.
“Si tratta di un vero fallimento”, commenta l’esponente del Pdl del municipio X, Antonella Moroso: “A seguito della conferenza stampa tenutasi il 29 luglio nella sala consiliare all’interno della quale il presidente Tassone ha presentato il suo referente al turismo, Monica Valeri, mi aspettavo di vedere il ‘salto di qualità’ e l’’alzamento di livello per Ostia’ decantato durante la conferenza. Invece ci sono stati solamente dei ‘no’ ai tradizionali eventi che animavano le serate lidensi. Nessuna sinergia nata tra la Valeri e il vice presidente del X Municipio e assessore alla cultura Sandro Lorenzatti”. Un problema, questo, che danneggia anche i tanti commercianti di Ostia e dintorni.
“Dobbiamo tutelare questa categoria. Qualche giorno fa, parlavo proprio di questo argomento in piazza Anco Marzio con Giorgio Gastaldi, commerciante di Ostia da tre generazioni. Il pontile, piazza Anco Marzio dovrebbero rappresentare i luoghi di aggregazione e di svago per i residenti e turisti, invece quest’anno Ostia sembra non avere la sua estate”. Giuliano Fausti, presidente del consorzio Centro commerciale naturale, ha incontrato il presidente del Municipio X, Tassone per chiedere di inserire qualche iniziativa dell’Estate romana ma la risposta è stata che “non ci sono soldi”. “Eppure Roma Capitale – spiega Antonella Moroso – ha approvato due preventivi di Zètema: uno pari a 10.000 euro per i servizi di comunicazione 2.0 ‘a supporto’ delle attività culturali promosse dal Dipartimento cultura e l'altro pari a 45.000 euro per il servizio di ufficio stampa dedicato alle attività dell’Estate Romana 2013, sito internet www.estateromana.comune.roma.it e sviluppo creativo campagna pubblicitaria Estate Romana 2013. Si tratta di ‘supporto’ a strutture già esistenti che forniscono gli stessi tipi di servizi, come il Dipartimento cultura. Insomma, un vero e proprio aggravio di ben euro 55.000 nelle casse comunali. Ma l’Estate Romana, si sa, rappresenta un evento irrinunciabile per la città. Ricordiamoci che anche il X Municipio fa parte della Città eterna”, conclude l’esponente del Pdl.
Tags: ostia