Ostia, sequestrati 120 chili di fuochi d’artificio: denunciato un commerciante
I CONTROLLI - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i carabinieri della compagnia di Ostia hanno intensificato i controlli volti a reprimere la vendita abusiva di artifici pirotecnici. E’ stato così che nell’ambito di questa specifica attività ieri mattina i militari del Nucleo operativo sono intervenuti in un negozio di casalinghi gestito da una famiglia cinese, rinvenendo e sequestrando 120 chili di fuochi artificiale illecitamente detenuti.
IL MODUS OPERANDI - Prima di intervenire, gli investigatori, dall’esterno, hanno notato il commerciante che pienamente consapevole di commettere l’illecito, aveva nascosto tra gli scaffali diversi fuochi d’artificio e, di volta in volta, su richiesta del cliente, vendeva i prodotti riponendoli in scatole per scarpe proprio per eludere eventuali controlli. Dopo aver attentamente osservato la scena, i carabinieri sono intervenuti ed hanno bloccato il commerciante, un 40enne di nazionalità cinese già noto alle forze dell’ordine e residente in Italia da diversi anni.
IL PERICOLO - Gli artifici pirotecnici sono risultati particolarmente pericolosi e di svariato tipo, da quelli per bambini a quelli più potenti: tra questi anche alcuni mortai e grossi razzi appartenenti alla IV e V categoria, che il commerciante non avrebbe potuto detenere né vendere. Dopo la loro catalogazione, i fuochi sono stati tutti consegnati al Nucleo Artificieri dei Carabinieri della Compagnia di Fiumicino che si occuperanno della perizia per poi farli brillare.
Tags: ostia, litorale-romano