Ostia – Blitz dei vigili urbani che questa mattina hanno posto sotto sequestro un’area verde adibita a parcheggio di circa 2mila metri quadrati, sottoposta a vincolo paesaggistico, data in affidamento allo stabilimento balneare Gambrinus di Ostia.

IL SEQUESTRO - Gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare ufficio Pg Edilizia agli ordini del comandante Antonio Di Maggio sono intervenuti nell’area sul lungomare Amerigo Vespucci 12, al Lido di levante, apponendo i sigilli.


LE CONTESTAZIONI – Secondo quanto si apprende l’area, in parte di proprietà del Demanio e in parte del Comune, sarebbe stata data in locazione al concessionario dello stabilimento che è stato denunciato. Sono in corso verifiche su un eventuale danno ambientale per il cambio di destinazione d’uso non autorizzato da area verde a parcheggio. Il parcheggio poteva ospitare oltre 100 auto.


IL CONCESSIONARIO – Il concessionario dello stabilimento, Salvatore Desando, in merito al sequestro spiega a Ostia Tv: “I vigili, peraltro molto gentili, sono venuti questa mattina mentre eravamo impegnati nei lavori di manutenzione del parcheggio. Non capisco, però, perché si parli di cambio di destinazione d’uso dell’area che dal 2007, su autorizzazione del Demanio, è adibita a posto auto per i clienti dello stabilimento: ogni sei anni l’autorizzazione viene rinnovata. Ciò che è stato contestato è la mancanza di una autorizzazione paesaggistica, in quanto la stessa area è sottoposta a tale vincolo, per l’installazione dei pali di castagno per gli ombreggianti che riparano le auto in sosta dal sole: non ero a conoscenza che occorresse tale permesso”, prosegue Salvatore Desando, “ma provvederò immediatamente e a breve toglieranno i sigilli”.


“Sono titolare del Gambrinus dal 2013 e da allora i vigili sono venuti per i controlli già diverse volte senza mai riscontrare alcuna anomalia. Nel frattempo ci stiamo preparando per la stagione estiva, un po’ in ritardo viste le condizioni meteo: anche quest’anno proporremo ‘Mare d’autore’, una rassegna ad ingresso libero che vede protagonisti autori di grosso calibro che presentano i propri libri”.