Ostia, sgominata banda di ladri d’auto: 5 arresti. Resteranno in carcere fino al processo
Ostia - A Ostia sgominata una banda di malviventi specializzati in furti d’auto e in abitazione. Ad effettuare l’operazione gli agenti del commissariato Lido diretto dal dottor Antonio Franco. Nel corso dell’attività i poliziotti hanno inseguito ed arrestato in flagranza di reato 5 persone, di nazionalità cilena, mentre erano a bordo di un’auto rubata, seguita negli spostamenti grazie all’antifurto satellitare. Altri 4 cileni sono stati individuati in un appartamento a Ostia utilizzato come base del riciclaggio del materiale rubato. Rinvenuto un rilevante quantitativo di merce rubata, 6 auto provento di furto, passamontagna, una pistola replica beretta 92FS priva di tappo rosso, ed una ricetrasmittente in grado di captare le conversazioni della polizia di Stato, collegata al canale 57 utilizzato dalla Questura. L’operazione è stata condotta dagli agenti del commissariato di Ostia e Fiumicino e da quelli del Reparto Prevenzione Crimine.
Gli agenti di Ostia e Fiumicino sono riusciti a seguire un'auto rubata a Orbetello fino nella 'loro' abitazione in via Bazzini, a Stagni di Ostia Antica, dove erano parcheggiate le auto rubate e nella quale hanno trovato, oltre ai 5 poi arrestati, anche altre 4 persone, denunciate per furto presso abitazioni e negozi, tra cui tre donne.
Nella casa anche materiale atto allo casso e le chiavi delle macchine rubate. E' bastato poco alle forze dell'ordine per risalire all'abitazione dei cileni, infatti gli agenti avevano già attenzionato l'abitazione dove presumibilmente si nascondevano i ladri che lo scorso 17 giugno avevano messo a soqquadro le vie di Ostia, ingaggiando un inseguimento con la polizia, finito con il fermo di quattro dei cinque uomini a bordo dell'auto, risultata rubata a Roma. La misura cautelare adottata fu quella dell'obbligo di firma presso i carabinieri ma a quanto pare i quattro cileni hanno ignorato la loro condizione e hanno perpetrato i furti e le attività criminose.
Alla fine delle ricerche e delle indagini incrociate la polizia di Ostia ha potuto collegare i diversi episodi accaduti, arrestando quattro dei cittadini clandestini già fermati il 17 giugno e un altro complice che era a bordo dell'ennesima auto rubata (vicino Grosseto), portata fin dentro il giardino dell'abitazione per tentare l'occultazione delle prove. Gli agenti inoltre nella casa hanno trovato e fermato altri 4 cileni, tra cui tre donne, anch'esse denunciate per furto. I cileni sono stati identificati per C. M. J. di 34 anni, M.A.J.F. di 27 anni, R.O.L.A. 18enne C.H.J.E. di 21 anni e per ultimo A.A.C.G., cileno di 27 anni, con precedenti di Polizia. I 5 sono stati inoltre denunciati per ricettazione insieme ad altri 4 cileni di età compresa tra i 32 e 48 anni.
La polizia di Ostia ora sta indagando per risalrire alla proprietà della casa di via Federico Bazzini, probabilmente, secondo il dirigente della polizia di Ostia Antonio Franco, di proprietà o collegata a 'un noto clan criminale del litorale', per capire dunque se le attività dei suddetti arrestati possa in realtà riguardare anche reati di altra natura. L'obiettivo della polizia per ora è quello di ottenere la confisca dell'abitazione, poichè non avendo trovato contratti di affitto ed essendo i cittadini cileni tutti clandestini potrebbe essere ravvisato il reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina per i proprietari dell'immobile.
AGGIORNAMENTO
L'autorità giudiziaria ha convalidato i 5 arresti: i sudamericani resteranno in carcere preventivo fino al processo che si celebrerà il prossimo mese di ottobre.
Tags: ostia, litorale-romano