Ostia - E’ intollerabile il continuo rimpallo di responsabilità fra dirigenti pubblici e dirigenti privati relativamente alla gravissima situazione che grava sulle famiglie dei lavoratori della Ma.Ca. srl, oramai senza stipendio da mesi, così come è intollerabile che nessuno venga identificato come responsabile di ciò . Questa situazione è assolutamente inaccettabile perchè il mancato pagamento degli stipendi pesa enormemente sui bilanci familiari dei dipendenti gravati da spese ordinarie oltre che da mutui, affitti, prestiti, con ricadute pesantissime, spesso irreversibili. L'emergenza non riguarda solamente il mancato pagamento degli stipendi.

La rimodulazione delle attività di pulizia e igienizzazione, così come la progressiva riduzione del numero degli addetti a tali mansioni, causati anche dal piano di rientro economico imposto dalla Regione Lazio, hanno determinato disagi pesantissimi che hanno avuto, hanno e avranno una ricaduta diretta su pazienti e lavoratori. E’ del tutto evidente come le esternalizzazioni dei servizi non siano la soluzione ma siano parte del problema perché i costi aumentano e le condizioni dei lavoratori peggiorano così come la qualità del servizio fornito. Inoltre la ASL RM3 ha pubblicato un bando di interesse per le pulizie nelle strutture sanitarie con scadenza il 19 Ottobre. Una notizia, questa ultima, che alimenta ancora di più l’inquietudine di lavoratori e famiglie perchè non vi è chiarezza sull'esclusione dei soggetti privati che hanno danneggiato i lavoratori comprimendone i diritti e privandoli della retribuzione.

Sinistra Italiana X Municipio chiede con forza al Presidente della Regione Lazio Zingaretti e al Commissario della ASL RM3 Dott. Giuseppe Legato di farsi carico della condizione di grave disagio dei dipendenti della Ma.Ca. srl. e di attivarsi al fine di risolvere positivamente questa situazione che dura oramai da troppo tempo. Chiediamo inoltre al Gruppo Regionale di SI-SEL di sollecitare con decisione l’Amministrazione Regionale al fine di dare risposte chiare e certe sulle responsabilità del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori e alle lavoratrici della Ma.Ca. srl. e sul loro futuro. Lo dichiara Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio.

"La Asl Rm2 (Osp. Pertini) e la Asl Rm3 sembrano aver avviato la procedura, in attesa dell’aggiudicazione della 'Gara Consip', per la stipula di contratti a termine per la pulizia e la sanificazione dei presidi e delle strutture Socio Sanitarie - dichiarano in una nota i Cobas Asl Rm3 - Un primo passo, ma deve essere chiaro…via le società, le ditte e le cooperative che calpestano la dignità e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Basta con i giochi sulla loro pelle. Basta con il gioco delle tre carte tra Regione, Asl e Soc. MA.CA.Via subito la Soc. MA.CA - prosegue la ntoa - Il Cobas Asl Rm3 sarà a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nel denunciare ogni abuso, ogni violazione, ogni attacco ai diritti, alla dignità degli stessi e per favorire processi e percorsi di internalizzazione in grado di poter assicurare maggiori garanzie qualitative/quantitative delle attività e dei vari servizi interessati e per impedire ogni forma di sfruttamento, speculazione e precarizzazione".