Ostia – “Non è solamente un atto vandalico. Nel giorno della Liberazione, nel giorno dedicato ai martiri della Resistenza al nazi-fascismo, vogliamo dirlo chiaro e forte, la memoria del male è il seme necessario perché germogli il bene, è solo grazie alla memoria che si può conoscere il passato, comprendere il presente e costruire il futuro. Lo diciamo alle giovani generazioni, spesso vittime delle semplificazioni e delle menzogne di chi vuole cancellare e strumentalizzare la memoria di questo paese”, dichiara Marco Possanzini di Sinistra Italiana X Municipio.

“Le scritte fasciste comparse questa notte su un muro nei pressi della Stazione Lido Centro, così come quelle presenti in Piazza Capelvenere, dove ricordiamo è presente anche una targa commemorativa a Lido Duranti e ai martiri della Resistenza, devono assolutamente essere cancellate in tempi brevissimi non solo perchè l'apologia del fascismo è un reato e la nostra Costituzione nata dalla Resistenza ne condanna la riorganizzazione, ma perchè infangano e calpestano la memoria di questo paese, infangano e calpestano il sangue di chi ha combattuto per la nostra libertà", prosegue.

"Domani protocolleremo una richiesta in Municipio chiedendo alle Istituzioni di intervenire al fine di condannare nettamente il gesto e di cancellare le vergognose scritte fasciste perchè è intollerabile quanto avvenuto. Se le Istituzioni non interverranno celermente, saremo noi come Sinistra Italiana ad organizzare una iniziativa per cancellare quelle vili e vergognose frasi che non rendono giustizia alla memoria di questo territorio e di questa città. Ha ragione il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la radice della Resistenza è la rivolta morale nei confronti della tirannia fascista e nazista”, conclude Marco Possanzini.