Ostia, Si: “Sulle vittime delle foibe non accettiamo strumentalizzazioni: a fianco dell’Anpi”
Non accettiamo l'idea che dietro la commemorazione delle vittime delle Foibe si possa celare la silenziosa riabilitazione di una ideologia dietro la quale si celano razzismo, antisemitismo, aggressioni violente ai danni di attivisti politici, migranti, omosessuali, oppositori, una riabilitazione ideologica funzionale allo sdoganamento politico e ideologico delle attuali organizzazioni fasciste che sono considerate ormai, da parte del centro-destra e, purtroppo, non solo, forze politiche del tutto legittime.
Ed è per questo che condanniamo senza se e senza ma la frase di Luca Marsella, Consigliere Municipale di CasaPound, riportata sulla sua pagina Facebook e riferita alle celebrazioni della giornata del ricordo, secondo il quale l'ANPI è l'associazione dei partigiani italiani complici del massacro. Una frase vergognosa che infanga chi ha combattuto per la libertà e la democrazia, anche dello stesso Consigliere Municipale.
I valori dell'antifascismo, valori che sono le fondamenta della nostra Costituzione Repubblicana, sono per noi le basi di una società sana, fatta di persone libere e uguali nei diritti così come nei doveri, una società che respinge l’inganno del revisionismo storico, della rilettura adattata della storia.I pericolosi avvitamenti revisionistici, che nulla hanno a che fare con la storia del nostro paese e con i valori fondativi della nostra Repubblica, vanno combattuti così come vanno combattuti i rigurgiti di fascismo e di nazismo”. Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano