Ostia - Sicurezza a Ostia. Se ne continua a parlare. Anche questa mattina se ne è discusso nel corso della commissione municipale presieduta dal consigliere Luigi Zaccaria. E ne è emersa una situazione che è stata definita 'd'emergenza'.  A questo riguardo abbiamo intervistato Francesco Paolo Russo, presidente dell’Associazione A.C.A.H. - All cops are heroes, sindacalista della polizia di stato e giornalista pubblicista. Di seguito l'intervista.


Tagli: polizia, carabinieri, municipale, finanza hanno gli organici, come noto, ridotti all'osso: come garantire sicurezza nel XIII municipio che conta ormai più di 300.000 abitanti?

 La pianta organica del commissariato Lido, risalente al lontano 1989 prevederebbe 145 uomini ma ad oggi ne contiamo circa 120. Quindi ad un incremento esponenziale della densità demografica e del territorio di competenza, abbiamo un brusco e sostanziale calo delle forze in campo. La sicurezza, sia reale che percepita, è garantita solo ed esclusivamente grazie all'impegno delle donne e degli uomini in divisa, per i quali i tempi stanno prevedendo solo oneri. L'onere appunto di garantire sicurezza, l'onere di farlo sacrificando affetti e famiglia, l'onere di esserci nonostante non ci siano mezzi e fondi per garantire il pagamento dei giusti straordinari: questo è quello che la realtà ci regala, questo è quello che andiamo dicendo come Associazione A.C.A.H. All cops are heroes da una vita, fermo restando che ora si vede quanto meno un impegno anche da parte del questore e del dirigente del commissariato a garantire quelle 2 o 3 volanti al giorno che permettono un sufficiente controllo del territorio, ma non basta. Non dobbiamo fermarci: bisognerà chiedere a gran voce incrementi sulla pianta organica lidense, così come più volte fatto anche di concerto con Luigi Zaccaria, presidente della commissione sicurezza del municipio XIII, in tutte le riunioni ed i convegni ai quali il XIII municipio ha inteso invitarci.


E' sufficiente l'attuale presenza delle forze dell'ordine? I reati sono all'ordine del giorno nonostante il grande impegno di tutti gli operatori. L'attuale presenza delle forze dell'ordine, mi ripeto, è sufficiente nella misura in cui le operatrici e gli operatori, grazie al proprio spirito di abnegazione vorranno mettersi ancora in discussione, percependo tra l'altro uno stipendio da fame, fermo e bloccato da anni e fino a tutto il 2014, stipendio di circa 1300 euro per un agente. Quindi ora la palla dovrà passare agli organi competenti, perché, come dico sempre, la sicurezza è un bene primario: è come l'acqua ed il pane. In un paese evoluto senza sicurezza ‘si muore’.


A chi spetta intervenire? Al governo centrale? Dove "risparmiare"?
Come detto in precedenza, la palla la girerei alle istituzioni. A quel governo centrale che si dovrà formare e che sicuramente troverà dove risparmiare, ma che non si risparmi su sicurezza, salute ed istruzione perché è lì che si gioca il nostro futuro, è lì che si vede la lungimiranza e la presenza di un governo ed uno stato che ama i propri cittadini, che ama i propri figli.


Cosa ne pensa dell'imminente soppressione delle tre sedi giudiziarie di Ostia?
Non rappresentano forse un importante baluardo in un territorio a forte rischio di infiltrazioni criminali? Non penso, o meglio ci non voglio pensare: è un fatto che si commenta da sé. L'ho detto in precedenza: non si può tagliare sulla sicurezza ed il suo indotto o comunque sia, sugli strumenti che dovrebbero garantirla. L'Associazione di promozione sociale A.C.A.H. che rappresento in qualità di presidente, è nata per valorizzare i cittadini che con la divisa svolgono il loro lavoro quotidiano. Abbiamo infatti  deciso di allargarla a chiunque indossi una divisa. Oltre alle forze dell'ordine ed armate, mi piace citare le mamme, le insegnanti, gli avvocati, i medici, gli infermieri, perché no, i giornalisti che hanno anche loro la responsabilità di informare e fare vera e sana informazione, quindi tutti dentro la nostra Associazione. Ci sono proprio tutti, come potete anche vedere sul nostro sito www.acah.it.