Ostia – La ditta non interviene e i vigili prendono la pala e coprono la buca. E’ successo ieri sera intorno alle 22 in viale di Castelfusano, in prossimità di via Chigi, quando una Fiat Punto è finita in una voragine riportando dei danni. Gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale, tempestivamente intervenuti, hanno cercato di mettere in sicurezza la strada raccogliendo della terra dal lato della carreggiata per ricoprire la buca. Ma, fanno sapere, per domenica 15 marzo è prevista pioggia e dunque si riproporrà il pericolo per quanti transitano su viale di Castelfusano. Secondo quello che riferiscono al X Gruppo Mare, da cinque giorni è stato sospeso l’appalto e la ditta incaricata non interviene più per la manutenzione ordinaria. In questo caso non è stata messa nemmeno la classica ‘pezza’.



E un altro cratere è stato la causa di un altro incidente avvenuto ieri sera alle 20 in viale dei Romagnoli, all’altezza di via Mazzucconi. Una Golf Polo è finita in una buca riportando dei danni. Nel corso della giornata di ieri, venerdì 13 marzo, si sono registrati una serie di sinistri che non hanno fortunatamente avuto conseguenze fisiche per le persone. Il primo incidente in ordine di tempo è accaduto alle 8.10 ad Acilia sud, all’incrocio tra via Bruno Molajoli e via di Macchia Saponara: si sono scontrati una Toyota Iq e un camion Piaggio. Alle 15.25 è accaduto invece un tamponamento sulla via del Mare, all’altezza di via delle Gondole, a Ostia tra una Bmw e una Opel. Alle 16.50, all’incrocio del cavalcavia Zelia Nuttale, tra via di Saponara e via Ortoloni si sono scontrati una Fiat Panda e un camion Iveco. Infine, alle 17, scontro tra due Wolskwagen, una Golf e una Passat, a via Barzanò in prossimità di via Gasbarra. In tutti i casi sul luogo sono intervenuti i vigili agli ordini del comandante Roberto Stefano.

 

Domenica 8 febbraio l'assessore capitolino ai lavori pubblici ha annunciato l'avvio di un piano antibuche su tutto il territorio della Capitale. “Da dieci anni non si lavorava sulle strade di domenica. Noi abbiamo voluto farlo perché siamo perfettamente coscienti dello stato drammatico i cui versano le strade di Roma", ha detto l'assessore  Pucci, incontrando i giornalisti a piazzale Clodio, da dove ha preso il via il progetto dell’amministrazione capitolina. I lavori di manutenzione stradale sono partiti oggi (8 febbraio 2015, ndr) anche sulla tangenziale, tra Ponte delle Valli e via Salaria, e in via Collatina. L'intervento in via Collatina è stato deciso ex novo, in base alle criticità segnalate nei giorni scorsi, mentre gli altri due già previsti saranno più estesi rispetto alle iniziali previsioni.  Lunedì mattina, per lavori, il traffico di via Collatina in ingresso a Roma sarà dirottato su via Prenestina. Gli automobilisti ancora fuori del Gra potranno girare su via Acqua Vergine, gli altri in via G. Capranesi e in via del Maggiolino.  Da lunedì 9 febbraio il Piano partirà coinvolgendo tutte le zone interessate ed entro marzo rifaremo 250.000 mq di strade. Altri 500.000 entro l'estate", ha spiegato l'assessore Pucci.