Ostia, Sinistra italiana: “Sabato in piazza per dire ‘no alla violenza’"
“Saremo in piazza per sostenere con grande determinazione i valori civili e sociali contenuti nella nostra Carta Costituzionale, la più bella Costituzione del mondo, nata dalla Resistenza al nazifascismo. Roma, Medaglia d'Oro per la Resistenza, Roma città di pace e di inclusione sociale, non merita di essere attraversata dalla violenza e dalla intolleranza. Per questo”, conclude Marco Possanzini, “saremo in piazza, sabato 11 febbraio ad Ostia Lido, al fianco di associazioni, realtà sindacali, collettivi studenteschi, famiglie, partiti politici e semplici cittadini. Scendiamo in piazza per difendere i valori della pace e della tolleranza, per dire con grande forza che nessuno può permettersi di calpestarli”. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Ostia solidale a seguito di alcuni episodi di aggressioni denunciati dai cittadini.
"La Sezione ANPI "Elio Farina" X Municipio, sostiene e aderisce con forza alla manifestazione che si terrà sabato 11 febbraio, ad Ostia. Sfileremo con orgoglio a fianco di tutte quelle realtà, associazioni, partiti e cittadini, che da anni, come noi, si battono per respingere il pesante clima di odio, violenze e divisioni che noti gruppi fascisti hanno tentato di diffondere nei nostri territori. Sfileremo per le strade di Ostia, per ribadire e rilanciare i valori della pace, della condivisione e per difendere i più bei principi contenuti nella nostra Carta Costituzionale”.
“La Federazione di Roma del Partito della Rifondazione Comunista, nell'esprimere vicinanza all'attivista di Alternativa Onlus vigliaccamente aggredito in pieno giorno davanti alla sede del Municipio X, aderisce e parteciperà alla manifestazione di sabato 11 febbraio in risposta a chi concepisce la politica come violenza e sopraffazione. Chiediamo una forte presa di coscienza e capacità di agire da parte delle istituzioni, troppo spesso indifferenti a queste aggressioni e al dilagare dei fenomeni di criminalità organizzata sul litorale romano. A questo scopo auspichiamo, come unico antidoto per combattere fascismo, criminalità e istituzioni "assenti", la creazione di un fronte che ricomponga tutte le forze sociali sane e democratiche del Municipio X che si riconoscono nello spirito della Costituzione Antifascista”.
“Un ragazzo di Ostia è stato aggredito. Quest’atto vergognoso segue un’escalation di aggressioni in un territorio con un tasso di disoccupazione altissimo anche per la crisi di tutto l'indotto aeroportuale e un’alta dispersione scolastica, un territorio senza servizi, in cui il trasporto pubblico locale è insufficiente e inadeguato alle esigenze della cittadinanza. Un luogo in cui chiudono le attività commerciali ogni giorno, abbandonato dalle istituzioni e immobilizzato dal commissariamento del Municipio. USB, aderisce alla manifestazione organizzata e ha intenzione di chiedere un incontro urgente alla de Pillo delegata al litorale nella giunta Raggi, per aprire un confronto su questioni legate all’occupazione, alla mobilità e ai servizi. USB si stringe al fianco del giovane aggredito solidale con gli abitanti di Ostia, per un territorio sicuro, organizzato e non abbandonato dalle istituzioni”.