Ostia – Sit in dei lavoratori Canados giovedì 13 novembre, alle 10, davanti alla sede di Federlazio in via Libano 60, a Roma. I 72 dipendenti dell’azienda cantieristica navale che produce yacht di lusso, in presidio davanti alla sede della società in via dell’Idroscalo, a Ostia, da ormai 49 giorni, stanno portando avanti con coraggio la loro battaglia contro il rischio di essere licenziati il prossimo 31 dicembre, dopo quasi tre anni di cassa integrazione.


“La Canados, a causa di una crisi di cui i lavoratori non hanno alcuna responsabilità, punta alla chiusura della società per liberarsi dei debiti e dei lavoratori per poi riprendere l'attività con un'altra società, dello stesso gruppo, senza debiti e con lavoratori precari”, denunciano i lavoratori. “Non si tratta quindi di un’azienda in crisi per ragioni di mercato: le commesse ci sono e quindi anche il lavoro, quello che manca è la volontà della proprietà di farsi carico dei lavoratori e dei loro diritti. E' il solito gioco sporco dei padroni cui, questa volta, i lavoratori hanno deciso di opporsi con un presidio, che dura ormai da 49 giorni, in difesa del posto di lavoro e della dignità”, prosegue la nota dei lavoratori. Giovedì 13 novembre ci sarà quindi un nuovo incontro con l'azienda e, “in assenza di serie garanzie sul futuro occupazionale dei lavoratori, la mobilitazione proseguirà con l'obiettivo della costruzione di una rete di solidarietà cui invitiamo ad aderire i cittadini, le realtà sociali e le forze politiche e sindacali del litorale e della città di Roma”, continua la nota. Nel frattempo ai dipendenti dell’azienda continuano ad arrivare attestati di solidarietà da parte dei cittadini e delle forze politiche e sociali, così che i lavoratori hanno deciso di trasformarli “in sostegno alla lotta costituendo una ‘cassa di resistenza’ come strumento per attrezzarsi ad una lotta che durerà tutto il tempo che servirà fino al raggiungimento dell'obiettivo della certezza del lavoro per tutti i dipendenti Canados”. Chi desiderasse aderire alla ‘Rete di solidarietà e alla Cassa di resistenza’ può inviare una mail a lavoratoricanados@gmail.com.



All'appello hanno già aderito: Prc Roma Prc Fiumicino Prc Acilia Federazione di Roma e Lazio Partito Comunista Giuseppe Sesa capogruppo PD X Municipio Leonardo Ragozzino Circolo Ostia levante e Ponente SEL X Municipio Strutture Alitalia USB Lavoro Privato Lavoratori Aeroportuali USB Lavoro Privato Portieri e Pulitori Enasarco USB Lavoratrici Trasporto scolastico Comune Fiumicino Lavoratori Groundcare USB Lavoratori Sodexo Fiumicino Federazione Romana USB.

 

"Nell'ultimo incontro presso l'Assessorato al lavoro tra la società, la Federlazio e le organizzazioni sindacali si è ottenuto l'impegno della Canados a richiamare i lavoratori dalla cassa integrazione per svolgere le lavorazioni di manutenzione previste sulle imbarcazioni rientrate in cantiere", dichiara l'Unione sindacale di base in una nota in vista dell'incontro di giovedì: "Questo risultato, che non era scontato, è stato ottenuto grazie al coraggio e alla determinazione dei lavoratori e rimette al centro la questione più volte ribadita dall' Usb: in presenza di attività la stessa deve essere svolta dai lavoratori della Canados. Riteniamo l'incontro di giovedì un ulteriore passo importante per riavviare un confronto serio finalizzato alla salvaguardia dell'occupazione di tutti i dipendenti per questo invitiamo tutti alla massima partecipazione a sostegno dell incontro", conclude la nota dell'Usb.