Ostia, ‘Sopra le righe’: divertimento, laboratori e mostre al Parco delle Sughere di Bagnoletto
Di Antonella Alessi il 20/11/2023
Appuntamento domenica 26 novembre presso il Parco delle Sughere dove i ragazzi di Gener-Azione del Municipio X hanno organizzato un evento per creare momenti di coesione giovanile attraverso attività ricreative e culturali stimolando la partecipazione e sensibilizzando alla cura dei beni comuni
Bagnoletto (Rm) - L'evento ‘sopra le righe’, organizzato dai ragazzi di Gener-Azione, si terrà domenica 26 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Parco delle sughere di Bagnoletto, nell’entroterra di Ostia.
Lo scopo dell'evento, patrocinato dal Municipio Roma X, è creare momenti di coesione giovanile attraverso attività ricreative e culturali stimolando la partecipazione e sensibilizzando alla cura dei beni comuni.
“Abbiamo voluto organizzare l’evento al Parco delle sughere di Bagnoletto perché è uno spazio verde che necessita di attenzioni da parte di tutti, dall’Amministrazione ai cittadini, perché è spesso luogo di degrado a causa degli incivili che lo utilizzando come pattumiera. Molti di questi sono giovani che probabilmente hanno bisogno di stimolare nuovi interessi, per questo, attraverso la nostra azione ci rivolgiamo anche a loro”. Lo dichiarano i giovani di Gener-Azione del Municipio Roma X.
L'evento, sviluppato anche grazie alla collaborazione con Accademia Santa Rita e altre associazioni e comitati del territorio, è un’opportunità per tanti ragazzi che potranno esprimersi liberamente nella zona stage jam, dove sarà presente un palchetto per recitare, cantare, leggere una poesia, senza pregiudizi. Altra interessante iniziativa è la simulazione radiofonica, uno stand con apparecchiatura radiofonica dove i ragazzi saranno guidati nella registrazione. Giochi da tavolo, ping-pong, area relax, proiezione documentario, laboratorio di marionette e mostra d’arte grafica proposta dai ragazzi della The Act e tanto altro ancora.
“Vogliamo ascoltare i nostri coetanei, conoscere i loro interessi, perché ognuno di noi è una risorsa, basta solo trovare la strada giusta per comprenderlo, per questo abbiamo adibito la zona proposte per il territorio per raccogliere idee, suggerimenti, anche utilizzando post it, per individuare e migliorare le carenze del nostro municipio e ciò serve per noi giovani. Non resta che ritrovarci, domenica 26 novembre alle 15 al Parco delle sughere di Bagnoletto, tra via Caiolo e via Carlo Albizzati, per condividere tutti insieme uno dei tanti momenti di crescita, confronto e coesione di cui la nostra generazione ha bisogno”, concludono i giovani di Gener-Azione del Municipio Roma X.
Programma dell’evento
ore 15 Stage jam: è presente una zona con un palchetto dove chi vuole può salire e recitare, cantare, leggere una poesia… esprimersi liberamente.
ore 16:15 Torneo di ping pong: iscrizioni online tramite il QR code presente sul volantino o in loco il giorno dell’evento dalle 15 alle 16
ore 17 Taboo: gioco da tavola rivisitato in modo da includere più persone possibile in contemporanea.
ore 18 Proiezione documentario: documentario sulla riqualificazione del parco in contemporanea all’esposizione del progetto di Gener-Azione
Canale Instagram Gener-Azione: https://www.instagram.com/_generazione/
Tags: entroterra