Ostia – Sopralluogo lo scorso 15 luglio dell’assessore all’ambiente Marco Belmonte insieme al comitato di quartiere ‘Pineta di Ostia’ presso il parco XXV Novembre e piazza Cesario Console per rendersi conto di persona della situazione di abbandono e di degrado di queste aree e per trovare una soluzione. Il comitato è da tempo impegnare a denunciare la situazione segnalando all’attenzione del Municipio.


Sul sito del comitato si legge che l’assessore Belmonte “ha potuto verificare con i propri occhi le altalene rotte nell’area giochi dei bambini e quindi inservibili, nonchè la mancanza totale di manutenzione dell’unico gruppo di giochi plurifunzionale  ancora attivo, utilizzato dai bambini, ma in pessimo stato di conservazione, nonché la carenza di giochi in questo parco che dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello per i bambini e per gli adulti di Ostia, essendo il più centrale dopo quello della stazione Lido Centro che è chiuso e quindi non usufruibile dalla cittadinanza: a quando la sua riapertura?”.


Marco Belmonte ha poi potuto costatare “l’insufficienza delle panchine dove potersi sedere a prendere un po’ di fresco, che in quel momento alcune erano utilizzate da extra comunitari che vi dormivano. Uno di loro faceva il bucato ad una delle due fontanelle ancora attive, utilizzando del detersivo e poi, finito il lavaggio, ha disteso tranquillamente i panni ad asciugare al sole sul muretto dell’aiuola”. “Si è pure reso conto che i cestini dei rifiuti traboccavano d’immondizia in quanto non vengono svuotati con la necessaria frequenza. Le piante messe a dimora lo scorso anno nel mese di luglio facevano la loro brutta figura in quanto quasi tutte secche e le aiuole con i loro cespugli divenuti un seccume inguardabile le facevano adeguata compagnia”, prosegue la nota.


“Vogliamo augurarci che la ditta che ha eseguito i lavori in maniera non congrua lo scorso anno sia chiamata a rispondere e provvedere a ripiantare alberi e arbusti, in quanto noi cittadini ci rifiutiamo di vedere sperperare il poco denaro di cui l’amministrazione municipale dispone per avere poi questi risultati. A piazza Cesario Console i marciapiedi sono ormai completamente dissestati e la mancanza di alberi che renderebbero la piazzetta un luogo bellissimo se ci fosse più verde e la cura delle aiuole, in quanto d’estate vi è una brezza insuperabile in tale luogo”. “L’assessore non ci ha fatto promesse, ma ha preso nota e fotografato la situazione. Vi è stato però un suo immediato interessamento per lo svuotamento dei cestini delle immondizie, telefonando in nostra presenza al servizio giardini. Vogliamo auspicare”, conclude ‘Pineta di Ostia’ che tanto il presidente Tassone, cui abbiamo dato la documentazione, ma che ancora non era stata consegnata all’assessore, quanto soprattutto l’assessore Belmonte, vogliano attivarsi al più presto per riportare il parco XXV Novembre alla sua massima funzionalità  e bellezza”.