Ostia – “Parcheggiatori abusivi e illegalità, mancanza di sicurezza e degrado, profondo degrado. Questa mattina ho contato un ‘esercito’ di almeno dieci parcheggiatori dislocati lungo la via Litoranea, dal confine di Ostia con Torvajanica fino al lungomare Amerigo Vespucci. Abusivi che operano nella più completa illegalità per ‘custodire’ auto per le quali pretendono da bagnanti e turisti una ‘tassa’ che… Beh, guai a non pagarla! Ho notato anche una camionetta dell’Esercito che faceva la spola sull’arteria: mi chiedo, a questo punto, visto che nessuno sembra intervenire, se ai militari siano affidati compiti di polizia e se, come nel caso specifico dei parcheggiatori abusivi, possano procedere con la loro identificazione”.

RICCARDO MARINELLI - A denunciare questa situazione ‘anomala’, un fenomeno diffuso non solo sulla Litoranea ma anche sul lungomare di Ostia e in altre aree del Lido, è Riccardo Marinelli, ex carabiniere e consigliere X Municipio, responsabile di Forza Italia della Sicurezza urbana per il quadrante ovest di Roma Capitale del IX, X, XI, XII e XIII Municipio, che questa mattina ha voluto effettuare un ‘sopralluogo’.

MANCANZA DI SICUREZZA – “Dopo aver constatato la situazione presente sulla Litoranea, e la relativa mancanza di sicurezza derivante dalla presenta dei parcheggiatori abusivi che chiedono denaro con la prepotenza, un problema che presumibilmente non preoccupa l’amministrazione, continuando tra l’altro a chiedermi quali poteri abbia l’Esercito”, sottolinea il delegato alla sicurezza, “ho proseguito il mio sopralluogo lungo la parallela di lungomare Amerigo Vespucci, nei pressi dell’Enalc Hotel, in via Bernardino da Monticastro, scoprendo cassonetti strapieni, cassette con scarti del pesce maleodoranti e rifiuti abbandonati, oltre alle ‘solite’ buche nelle strade. Proporrò”, conclude Riccardo Marinelli, “l’istituzione di un Osservatorio sicurezza pubblica al coordinatore romano di Forza Italia Davide Bordoni perché sono davvero preoccupato per la mancanza di sicurezza che ho verificato e che mi era stata segnalata dai cittadini di Ostia”.