Ostia – Urla, coltellate e infine gli spari. E tre feriti. E’ questo il bilancio della violenta rissa scoppiata questa notte poco prima dell’una nei pressi della sala giochi ‘Il casino’ al civico 262 di via Costanzo Casana, a Ostia ponente. E’ stata una telefonata al 112 a segnalare ai carabinieri che davanti alla bisca, una delle più grandi della città, aperta fino a tarda notte, era in corso una lite tra più persone culminata con il ferimento di un uomo, raggiunto alla gamba da un colpo di pistola. Infatti, i residenti hanno sentito esplodere dei colpi di arma da fuoco mentre quattro persone montavano a bordo di una Citroen nera per darsi ad una fuga precipitosa.


All’arrivo sul posto i militari non hanno trovato nessuno, ma sono immediatamente scattate le indagini. Più tardi all’ospedale Grassi di Ostia sono stati rintracciati due uomini presumibilmente coinvolti nella rissa, che sono stati ricoverati e sottoposti ad intervento chirurgico. Si tratterebbe di due pregiudicati di 35 e 44 anni feriti con coltellate al torace e al collo: non sono in pericolo di vita, però. Un terzo uomo, invece, che si era rivolto al pronto soccorso del San Camillo, è stato medicato per aver riportato una ferita d’arma da fuoco ad un polpaccio. Si tratta di Ottavio Spada, 24 anni, noto pregiudicato lidense appartenente ad una famiglia malavitosa. I carabinieri e la polizia hanno inoltre rinvenuto due coltelli insanguinati che erano stati gettati all'interno di un cassonetto. Recuperate due ogive. Gli investigatori sarebbero già a conoscenza dell’identità delle persone che hanno partecipato allo scontro i motivi del quale al momento non sono stati resi noti. Fino ad ora non è stato operato alcun fermo.



Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di via dei Fabbri navali e i militari del nucleo investigativo di Ostia. Le cause della sparatoria sono oscure. Gli inquirenti stanno sentendo alcune persone. Le versioni fornite dai tre sono tra loro contraddittorie mentre i carabinieri si stanno scontrando con il muro di omertà delle persone che potrebbero aver assistito ai fatti. Non vi è collaborazione e tutti dichiarano di non aver visto nulla. Si tratta della terza misteriosa sparatoria nel volgere di un mese nel municipio X. Martedì scorso, 9 luglio, furono esplosi dei colpi in via della Paranzella, a Nuova Ostia, nel corso di una lite tra condomini italiani nella quale intervennero dei cileni, al momento ricercati dalla polizia. La sparatoria avvenne intorno alle cinque del pomeriggio. A Casalbernocchi, invece, la notte tra venerdì 8 e sabato 9 giugno fu gambizzato un uomo, Mario C., 41 anni, incensurato, in pieno centro abitato. Sul caso indaga la squadra mobile di Roma.