Ostia – “Quattro colpi di pistola contro un'auto ferma in sosta. L'ennesimo episodio inquietante avvenuto nel nostro Municipio, un Municipio dove le inchieste della Magistratura hanno certificato la presenza di organizzazioni malavitose e criminali che hanno progressivamente messo gli artigli sul nostro territorio. Il nostro auspicio, la nostra speranza, è che vengano assicurati alla giustizia quanto prima i responsabili di questo atto intimidatorio ed è per questo che siamo al fianco delle forze dell'ordine e della Magistratura.

Siamo consapevoli che contro il crimine organizzato non basta la fondamentale azione repressiva e preventiva messa in atto dagli organi competenti, è necessario che le Istituzioni, i partiti politici e i cittadini facciano la loro parte in questa autentica guerra del bene contro il male. L’antimafia è come la sinistra, o è di tutti, coinvolge tutti, oppure non è di nessuno. Per questo rilanciamo con grande forza e determinazione una proposta che sosteniamo da tempo, è il momento di istituire in ogni Municipio di Roma Capitale, così come proposto nel protocollo "Municipi senza mafie" promosso dall'Associazione Da Sud, un Osservatorio antimafia, composto da tutte le realtà territoriali che conoscono e si battono contro i fenomeni criminali, dotato di strumenti di inchiesta e di controllo.

Solo così, attraverso l'istituzione di questi autentici presidi di legalità, sarà possibile costruire con i cittadini un muro di cemento armato contro ogni illegalità, contro ogni malaffare o corruttela. La lotta alla criminalità organizzata è per noi un faro, non un punto di programma ma un filo rosso che attraversa ogni nostra iniziativa, ogni nostro progetto politico, così come ha recentemente ricordato il Coordinatore Nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio.