Ostia, Spartak Lidense: "2 Giugno in piazza, contro chi semina odio e violenza"
Ostia - Iniziativa il 2 Giugno ore 15, in Piazza dei Ravennati per la squadra di calcio della Spartak Lidense. Mobilitazione in risposta all'aggressione subita da un ragazzo in discoteca, colpito in volto perchè indossava una maglietta di calcio e all'aggressione davanti il liceo Democrito di Casal Palocco.
"Negli ultimi tempi stiamo assistendo nel nostro territorio ad un intollerabile intensificarsi di aggressioni squadriste e fasciste ai danni di chiunque rappresenti agli occhi di questi personaggi un nemico, un diverso, un’alternativa - scrive la Spartak Lidense in una nota - Una recrudescenza che rende 'normale' che da qualche anno a questa parte ci siano fascisti che vadano in giro ad attaccare manifesti con le macchine cariche di caschi, bastoni e tirapugni. Che girino in branco la sera per provocare nei locali o nelle piazze. Che colpiscano al volto il primo ragazzo che indossa una maglietta 'sgradita'. Che intimidiscano ed aggrediscano fisicamente studenti minorenni davanti le scuole. Che candidino nel nostro municipio personaggi coinvolti con le recenti indagini sulla mafia e sulla spartizione degli stabilimenti. Che aggrediscano i migranti. Che imbrattino le mura della città con scritte omofobe, come accaduto pochi giorni fa in una scuola dell’Infernetto".
"Non c’è nulla che ci stupisca particolarmente in questo. I fascisti fanno questo di natura e per mestiere, da sempre. Intimidire, praticare la violenza, seminare l’odio, annullare le voci contrastanti, reprimere il dissenso, sputare sul dibattito democratico. Per poi fare il gioco della vittima quando qualcuno alza la voce - prosegue la nota della Spartak Lidense - Invitiamo associazioni, partiti, collettivi, operatori sociali, reti di cittadini, realtà di sport popolare, comunità di migranti, comitati di quartiere e soprattutto tutta la cittadinanza democratica ed antifascista a costruire una giornata di iniziativa sociale che sappia esprimere, nelle più variegate forme, la nostra voglia di immaginare e dare vita ad un territorio che sappia includere e sostenere, che sia giusto e degno per tutti coloro che lo attraversano".
I GD scrivono in una nota: "I Giovani Democratici di Ostia Centro aderiscono e promuovono la manifestazione del 2 Giungo, in uno spirito di condivisione di un'idea di società in cui la libertà di espressione sia comunque riconosciuta, una società che proprio per questo ripudia ogni forma di fascismo".
"I comunisti e le comuniste saranno presenti all'importante iniziativa #iononhopaura del 2 giugno in Piazza dei Ravennati - dichiara il PRC del X Municipio - Ieri come oggi e come sempre sarà contro i fascisti e la loro infame violenza. Nelle strade delle nostre città come nelle strade del Donbass ribelle non un passo indietro!".
“Il 2 giugno saremo presenti in piazzale dei Ravennati a sostegno della Spartak Lidense, per ribadire ancora una volta che non c’è spazio per i fascisti nel nostro territorio. Invitiamo tutti i nostri iscritti a partecipare ad una sana giornata antifascista”. Così scrive la Sezione “Elio Farina” A.N.P.I X Municipio Roma.
"L'associazione sportiva dilettantistica 'Ragazzi di Vita' da anni impegnata sul territorio nel progetto di calcio integrato per ragazzi disabili "Il calcio è uguale per tutti", aderisce con forza alla manifestazione del 2 giugno - come riportato in una nota dell'Asd Ragazzi di Vita che prosegue - Discriminare qualcuno per motivi etnici, religiosi ,per le sue abilità o perchè indossa una maglietta che non si condivide rappresenta un atto barbaro e indegno che non merita tante parole. Saremo lì per ripudiare ogni forma di discriminazione, di violenza e di fascismo".
"Non possiamo chiudere gli occhi e fingere che non sia accaduto nulla di grave. Ancora una volta, pochi giorni fa, si è consumata l'ennesima aggressione violenta di stampo fascista ai danni di un ragazzo colpito pesantemente al volto perchè indossava una maglietta della Spartak Lidense, una squadra di calcio del nostro territorio fortemente legata ai valori dell'antirazzismo e dell'integrazione - dichiara Marco Possanzini, coordinatore SEL Municipio X - La recrudescenza di questi atti vili e intrisi di odio, non può lasciarci silenti e inerti. Sinistra Ecologia e Libertà del X Municipio, insieme alle forze sane e antifasciste del nostro territorio, aderirà e parteciperà con convinzione alla mobilitazione in programma il 2 Giugno, alle ore 15.00, in Piazzale dei Ravennati ad Ostia Lido. Saremo in piazza, con le forze sane della nostra città, perchè certe condotte squadriste e violente non sono più tollerabili, saremo in piazza perchè vogliamo ridare ossigeno a quei valori presenti nella nostra Costituzione nata dalla Resistenza".
"Anche la Palestra Popolare Lidense sarà presente in piazza dei Ravennati per ribadire il proprio no al fascismo e al razzismo dilagante nel nostro territorio. Saremo affianco ai ragazzi della Spartak, che come noi realizzano giorno per giorno prospettive e pratiche di autogestione, auto-organizzazione, integrazione e valorizzazione del proprio territorio. Costruiremo insieme una giornata all'insegna dello sport, del rispetto e della solidarietà, per dimostrare che Ostia non sarà mai un territorio di conquista per bande di stupidi fascisti manovrati da partiti che hanno sempre odiato Roma e i romani. Ci vediamo tutti in piazza senza nessuna paura, sotto i valori dell’antifascismo, contro chi ci vorrebbe tutti con le stesse magliette nere"
"La RestodelMondo, Squadra di Calcio che raggruppa giocatori di diversi per nazionalità, etnia, età, genere, abilità, religione, colore della pelle è per natura contro ogni tipo di discriminazione e violenza e non ha paura di quelli che hanno paura dei 'diversi'. La RestodelMondo aderisce alla manifestazione del 2 giugno e porta il pallone piccolo da street soccer".
Tags: ostia