Dal 1° al 3 novembre in scena tanta prosa, presentazioni e un’esposizione di immagini sull’arte scenica contemporanea attraverso lo sguardo unico di sei fotografi. Il programma

Ostia (Rm) - E’ un weekend ricco di appuntamenti quello dall’1 al 3 novembre al Teatro del Lido di Ostia con spettacoli teatrali, incontri e mostre.
 

Nell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini va in scena venerdì 2 novembre alle 19 La passione di Stracci, liberamente ispirato a La Ricotta di Pasolini e messo in scena da Gigi Borruso, una pièce che esplora le marginalità umane e sociali attraverso il fantasma di Stracci, il povero disgraziato pescato dagli ambienti del sottoproletariato romano, arruolato da una troupe cinematografica per il ruolo del "ladrone buono" in un film sulla Passione di Cristo. Lo spettacolo di Borruso, ambientato in una Palermo popolare contemporanea, intreccia i racconti comici e dolorosi di Stracci, della moglie Lena e della figlia Vita. Una riflessione sullo smarrimento dell’arte dinanzi al reale.
 
Domenica 3 novembre alle 11 l’autore Giulio Candiolo incontra il pubblico per presentare il suo libro Romani di mare, un romanzo, ambientato nella Ostia degli anni '80, che esplora le vite di tre amici in cerca del proprio destino. L'autore, psicologo e artista poliedrico, presenta la sua opera di riscatto e redenzione.
 
Sempre domenica 3 novembre, alle 17, all’interno di Flautissimo, l’attrice Lucia Mascino è in scena in prima romana, (il giorno seguente, 4 novembre, alle 21 in scena al Teatro Vascello) con Il Sen(n)o per la regia di Serena Sinigaglia, spettacolo prodotto dal Teatro Carcano.

Debutto drammaturgico di Monica Dolan, una delle attrici più interessanti del panorama inglese, Il Sen(n)o è un monologo che affronta un tema controverso e attuale, esplorando l’impatto sulla cultura e sulla società della precoce esposizione alla sessualità e alla pornografia online. Una psicoterapeuta si trova a dover valutare un gesto mai compiuto prima: una madre ha preso una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione scatena intorno a lei una serie di conseguenze e di reazioni sempre più fuori controllo.
 
A seguire, dopo lo spettacolo, l’incontro La genesi de Il Sen(n)o, a cura di Flavia Gallo con Lucia Mascino e Monica Capuani, che ha curato la traduzione del testo inglese, sui temi e sul processo creativo di un’audace produzione teatrale contemporanea. Dialogo aperto tra pubblico e artisti per approfondire e analizzare l’opera appena vista.
 
Spazio anche all’arte, da venerdì 1° novembre a domenica 8 dicembre il Teatro del Lido ospita la mostra Raggio visivo, un viaggio visivo nei cataloghi del Festival Teatri di Vetro. Sei anni di arte scenica contemporanea attraverso lo sguardo unico di sei fotografi. Un caleidoscopio di immagini che intreccia visioni d'autore con la programmazione scenica.

Calendario
 

da venerdì 1 novembre a domenica 8 dicembre • mostra
vernissage 1 nov ore 18
RAGGIO VISIVO
I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023
fotografie di Eva Tomei, Futura Tittaferrante, Ornella Mignella, Salvatore Insana, Chiara Bruni, Tiziano Demuro
a cura di Triangolo Scaleno Teatro
ingresso gratuito

 

sabato 2 novembre ore 19 • teatro
Museo Sociale Danisinni presenta
LA PASSIONE DI STRACCI
liberamente ispirato a “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini
testo e regia Gigi Borruso
con Gigi Borruso, Valeria D’Aquila, Alessandra Guagliardito

 

domenica 3 novembre ore 11 • incontro
ROMANI DI MARE
presentazione libro e incontro con l’autore Giulio Candiolo
presentazione a cura di Sabrina De Ligia
ingresso gratuito

 

domenica 3 novembre ore 17 • teatro
all’interno di Flautissimo 2024
 Teatro Carcano presenta
IL SEN(N)O
con Lucia Mascino
di Monica Dolan
titolo originale The B*easts
traduzione Monica Capuani
adattamento e regia Serena Sinigaglia

 
domenica 3 novembre ore 19 • incontro
• Educazione Poetica Pubblica
LA GENESI de IL SE(N)NO
a cura di Flavia Gallo
ospiti Lucia Mascino e Monica Capuani
ingresso gratuito
 
Info e biglietti su www.teatrodellido.it

Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.