Bonelli:“A Castelporziano l’ennesimo episodio di privatizzazione di spiaggia pubblica”
Ostia – Dura la condanna di Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, in merito all’affidamento a privati di un tratto di spiaggia libera confinante con la tenuta del presidente della repubblica. “A Castelporziano l’ennesimo episodio di privatizzazione di spiaggia pubblica: un fatto assolutamente inaccettabile su cui chiediamo sia fatta chiarezza”, dichiara Bonelli.
“Un tratto di spiaggia di circa 250 metri di arenile è stato dato in concessione ad un’associazione che potrà posizionare così sulla spiaggia cabine e un chiosco, oltre ad un gonfiabile divisorio lungo la battigia. Una concessione data senza una gara di avviso pubblico, ma con una determina dirigenziale. Un vero e proprio regalo in spregio ai diritti dei cittadini di un mare libero ed accessibile a tutti che, come Verdi ed ecologisti, difendiamo da tempo, anche con la campagna in difesa del bagnante: andando su www.manualedelbagnante.it è possibile segnalare tutti gli abusi in merito all’accesso negato al mare che deve essere sempre libero e gratuito così come previsto per legge”.
Nel Lazio, su 362 chilometri di spiaggia, di cui 270 balneabili, sussistono 2.053 stabilimenti balneari, 5 concessioni al chilometro. Nel Lido di Roma gli stabilimenti sono 60, mentre le spiagge libere appena 11”, sottolinea il leader ambientalista.
Tags: ostia