Ostia – “Nei giorni scorsi si è verificato uno spiacevole episodio sul litorale di Ostia Lido, dove in alcuni stabilimenti balneari è stato di fatto impedito l’accesso ad una cittadina non vedente accompagnata dal suo cane guida di avere accesso all’interno della struttura.

L’ordinanza del Sindaco di Roma Virginia Raggi , all’articolo 2 lettera F prevede che è vietato introdurre qualsiasi tipo di animale sulle spiagge ma che sono esclusi da tale divieto i cani guida per i non vedenti, che devono sempre essere muniti di guinzaglio”, pertanto va ricordato ai concessionari degli stabilimenti, il rispetto delle regole contenute al suo interno.

Va specificato inoltre, che la suddetta ordinanza va esposta alla pubblica consultazione da parte dei frequentatori dello stabilimento e che oltretutto gli operatori che svolgono la propria attività all’interno, devono conoscerla nella sua completezza e farla rispettare. Per questo, ho dato mandato al Direttore del X municipio di sensibilizzare tutti gli stabilimenti affinché vengano rispettate le regole dell’ordinanza balneare, affinché episodi di questo tipo non si verifichino più”. Così in una nota la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo.