Ostia - “Nel piano investimenti 2019, in fase di variazione di bilancio capitolino, abbiamo chiesto ed ottenuto fondi per 500mila euro al fine di poter garantire il recupero della funzionalità idraulica del maggior numero di pozzetti drenanti e caditoie ostruite nel territorio del Municipio Roma X.

Gli uffici hanno predisposto gli atti necessari di impegno fondi e di indizione gara tramite M.E.P.A. entro il 31 dicembre 2019 per la selezione del contraente mediante procedura negoziata.

I fondi impegnati sono distribuiti per un importo di 250mila euro per la manutenzione straordinaria finalizzata al recupero della funzionalità idraulica delle caditoie nel territorio dell’entroterra del X Municipio e 250mila euro per la manutenzione straordinaria finalizzata al recupero della funzionalità idraulica di pozzetti assorbenti e potenziamento mediante tubi drenanti nel territorio di Ostia Lido.

Una volta espletate le procedure di gara e affidati i lavori, questi saranno eseguiti nei primi mesi del 2020. Il nostro impegno nel risolvere le criticità idrauliche di questo municipio è massimo. In ogni fase di bilancio chiediamo l’assegnazione di fondi adeguati per intervenire direttamente su quanto di nostra competenza.

La mitigazione del dissesto idrogeologico è una delle nostre priorità, per questo seguiamo con attenzione le attività di Governo nazionale, regionale e comunale collaborando con le autorità competenti affinché un territorio morfologicamente fragile come il X Municipio abbia l’attenzione che merita per la tutela e la salvaguardia della sicurezza dei cittadini”.

Lo dichiara in una nota Alessandro Ieva, assessore all’ambiente, territorio e sicurezza del X Municipio.