Ostia - Venerdì 29 luglio dalle ore 19 presso la spiaggia “Hakuna Matata” l'equipe di “Strada Facendo” organizza con i ragazzi del territorio iscritti al progetto un evento sportivo e sociale prima della pausa estiva.

Punto di forza dell’iniziativa sarà lo scambio intergenerazionale dal momento che saranno coinvolte anche le persone anziane del centro diurno anziani fragili "a Spasso con Daisy”. Il progetto, sostenuto dal Municipio Roma X nell'ambito della Legge 285, si rivolge ai ragazzi a partire dagli 8 anni e propone un nuovo modello di aggregazione che consiste nell’ “andare fuori” per incontrare i minori nel proprio ambiente e per attivare un ascolto attivo. Mettendo in campo due unità mobili punta, quindi, a favorire l’aggregazione giovanile a partire dai luoghi outdoor con l’obiettivo di creare spazi protetti e agevoli di socialità diffusa con i ragazzi e le ragazze dei vari quartieri del territorio del X Municipio.

Nella fase estiva “Strada Facendo” ha portato le proprie attività anche in spiaggia, creando un polo aggregativo sulla spiaggia libera attrezzata Stella Polare (ex Spiaggetta) di Ostia, ospitando gli iscritti e agevolando così l'aggregazione e l'iscrizione di adolescenti e bambini provenienti da diverse zone del X Municipio.

L'equipe è composta da educatori, animatori e psicologi che “on the road” hanno portato in questi tre mesi attività di aggregazione e socializzazione, laboratori musicali, di arte e di sport, oltre a lavorare con i bambini e gli adolescenti sulla conoscenza, la gestione e l’espressione delle proprie emozioni. Un ricco panorama di attività a cui si aggiungono azioni di sostegno ai nuclei familiari e ai minori, in una fase in cui gli effetti della pandemia si fanno ancora sentire, dimostrando quanto sia preziosa l'opportunità di condividere problematiche comuni, nell'ambito di processi educativi qualificati e creativi.

Le attività del progetto proseguiranno ancora per la prima settimana di agosto, per poi fare una pausa e riprendere nel mese di settembre, nei parchi e nei luoghi di aggregazione frequentati dai ragazzi, con una nuova programmazione educativa, formativa e laboratoriale che vedrà il coinvolgimento anche di tutti gli Istituti Scolastici del Municipio.

Il progetto è coordinato da una Ats con capofila la Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio e partners le ACLI di Roma e l'Allegra banderuola onlus.