Ostia – Al Centro mediterraneo Lipu di Ostia oggi, domenica 10 agosto, torna la ‘Notte delle stelle’ Lipu con una serata ricca di iniziative per grandi e piccini. Nella notte di San Lorenzo, Oasi e Riserve della Lipu organizzeranno attività e visite guidate per vivere l'emozione della notte più spettacolare dell'anno.  Anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, l'iniziativa avrà luogo anche presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, l'oasi naturalistica realizzata al posto di una discarica a cielo aperto, nella quale sono già state censite oltre 200 specie di uccelli (tra cui l'airone rosso, qui presente con la più importante colonia nidificante del Lazio).

Programma dell'iniziativa:

- ore 18.30: Visite guidate dell'oasi al tramonto (raccomandati scarpe comode e binocolo - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) - a cura dei Responsabili del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia Alessandro Polinori e Luca Demartini
- ore 18.45 " I Gufi - tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso ed affascinante mondo dei rapaci notturni! " - laboratorio per famiglie, a seguire breve visita dell'oasi a cura di Lorenzo Nottari - Referente Educazione Ambientale Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
- ore 20.30: Per chi avesse voglia di cose genuine... Merenda veg km 0 a cura dell'Azienda Agricola Terre di Nunzia con bruschette al pomodoro ed all'olio d'oliva - fette di anguria - acqua (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, a contributo minimo) 
- ore 21.15: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS LIPU Roma
- a seguire (ultima entrata alle ore 23.30): osservazione del cielo stellato insieme all'Associazione Astronomica del Pellegrino, che, dopo una prima parte introduttiva e didattica (anche con l'ausilio di videoproiezioni), coinvolgerà il pubblico nell'osservazione delle stelle utilizzando diversi telescopi. 

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e libera, è necessario prenotare la visita guidata e la merenda scrivendo a chm.ostia@lipu.it o telefonando al numero 06/56188264.