Ostia, stop all’alcol di notte: in vigore l’ordinanza del sindaco
OSTIA – Sul litorale romano, a Ostia l'ordinanza interesserà lungomare Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, il lungomare fino al porto turistico, piazzale Magellano e via di Castelfusano, il centro storico con piazza Anco Marzio e piazzale Cristoforo Colombo.
STOP ALL’ALCOL – Stop all’alcol durante la notte fino al prossimo 31 ottobre, data di scadenza dell’ordinanza, dalle 24 alle 7 di mattina, e quindi divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, e sempre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata la vendita di alcol anche da asporto. Il divieto vale anche per i distributori automatici. Infine, dalle 2 di notte alle 7 di mattina è vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche “anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati”.
I MOTIVI – I motivi alla base del provvedimento del sindaco sono espliciti: “Nonostante le misure organizzative predisposte per il contrasto e la prevenzione degli effetti distorsivi della ‘movida’”, si legge nelle premesse, “il fenomeno sta assumendo caratteristiche incompatibili con i valori propri di un’aggregazione rispettosa delle regole sociali, se non addirittura lesive dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana”. Risse, schiamazzi, cocci di bottiglia sui sampietrini e a ridosso dei marciapiedi: la notte romana non ha ancora sconfitto i “tour alcolici” e il Campidoglio torna a stringere i freni, con l’ordinanza n. 47 del 1° agosto.
LE MULTE - Le multe: 150 euro per il consumatore, 280 per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti.
Tags: ostia, litorale-romano