Ostia – E’ entrata in vigore il 2 agosto l’ordinanza anti alcol firmata nella giornata di lunedì 1° agosto dal sindaco Virginia Raggi. Interessate dal provvedimento della prima cittadina, un provvedimento arrivato con un po’ ritardo rispetto agli anni passati, tutte le zone di ritrovo della città, dal centro storico alle periferie fino a Ostia, e non solo i luoghi classici della movida come Trastevere, Campo de’ Fiori, San Lorenzo, Testaccio e Pigneto.

OSTIA – Sul litorale romano, a Ostia l'ordinanza interesserà lungomare Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, il lungomare fino al porto turistico, piazzale Magellano e via di Castelfusano, il centro storico con piazza Anco Marzio e piazzale Cristoforo Colombo.

STOP ALL’ALCOL – Stop all’alcol durante la notte fino al prossimo 31 ottobre, data di scadenza dell’ordinanza, dalle 24 alle 7 di mattina, e quindi divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, e sempre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata la vendita di alcol anche da asporto. Il divieto vale anche per i distributori automatici. Infine, dalle 2 di notte alle 7 di mattina è vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche “anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati”.

I MOTIVI – I motivi alla base del provvedimento del sindaco sono espliciti: “Nonostante le misure organizzative predisposte per il contrasto e la prevenzione degli effetti distorsivi della ‘movida’”, si legge nelle premesse, “il fenomeno sta assumendo caratteristiche incompatibili con i valori propri di un’aggregazione rispettosa delle regole sociali, se non addirittura lesive dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana”. Risse, schiamazzi, cocci di bottiglia sui sampietrini e a ridosso dei marciapiedi: la notte romana non ha ancora sconfitto i “tour alcolici” e il Campidoglio torna a stringere i freni, con l’ordinanza n. 47 del 1° agosto.

LE MULTE - Le multe: 150 euro per il consumatore, 280 per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti.