Ostia – “Da settimane sono al buio via delle Baleniere, via delle Gondole, via dei Velieri e zone limitrofe. Il ripristino parziale lascia ancora nell’oscurità larghi tratti delle strade indicate con conseguenze per la sicurezza urbana”, dichiara Roberto Ribeca segretario della sez. E. Berlinguer di Sinistra Italiana di Ostia che ha inviato una nota agli organi competenti affinché venga ripristinata al più presto la luce nella zona in questione.

“Abbiamo avuto diverse segnalazioni in merito al fatto che da alcune settimane le zone limitrofe a via delle Aleutine, via delle Gondole e via dei Velieri la sera sono prive dell'illuminazione pubblica. Non si riesce a capire se si tratti di un guasto o di altro. Fatto sta che riteniamo sia una situazione insostenibile e ad alto rischio per i cittadini, le automobili e gli esercizi commerciali”, spiega Roberto Ribeca.

"Ne va della sicurezza dei cittadini - dichiara Ribeca - l'illuminazione pubblica è la prima forma di prevenzione contro atti illeciti, vandalismo e furti. In quella zona sono presenti anche molte attività commerciali che non possono vivere al buio e nel terrore che possa succedere qualcosa di brutto. Ho inviato una nota agli organi competenti affinché al più presto venga ripristinata l'illuminazione pubblica; al tempo stesso vogliamo comprendere i motivi che hanno portato ad un ritardo preoccupante per risolvere la situazione. Ci auguriamo”, conclude, “che tempestivamente si ponga fine a questo disservizio e, come sempre comunicheremo alla cittadinanza quanto ci verrà detto dopo la nostra segnalazione dagli organi competenti”.