Ostia – E’ in corso a piazza Anco Marzio la Giornata della cultura, l’iniziativa organizzata dal Coordinamento Studenti X Municipio con l’obiettivo di affermare il valore della cultura e della legalità. Dalle 10 di questa mattina fino alle 20 nel ‘salotto del centro storico’ di Ostia dibattiti, musica, arte ed interventi volute dai ragazzi delle scuole superiori del territorio. Sul palco si alterneranno Marta Bonafoni, vicepresidente commissione antimafia regionale, il magistrato Alfonso Sabella ed il presidente commissione antimafia regionale Baldassarre Favara.


GLI STUDENTI – “Si tratta di uno spazio creato, rivendicato e voluto da noi studenti”, spiegano i ragazzi: “scendiamo in piazza per discutere, suonare, ballare e mostrare a tutti che Ostia non è soltanto mafia e illegalità ma che noi studenti abbiamo creato un'alternativa e vogliamo dimostrarlo al nostro territorio, tutti insieme”.


L’OBIETTIVO - "Il nostro obiettivo è creare un ponte tra cittadinanza e istituzioni per rilanciare il nostro territorio abbandonato dallo Stato che con la sua lontananza ha favorito l’insediamento delle organizzazioni criminali e consentito la diminuzione di spazi pubblici dedicati ai giovani, alla cittadinanza e alla cultura", dichiarano gli studenti che hanno scelto la data del 23 maggio per ricordare il XXIV anniversario della strage di Capaci.

“E’ importante ripartire proprio da questa giornata e dalle iniziative dei giovani, che rappresentano il futuro del nostro territorio e del nostro Paese, per rilanciare i valori fondamentali della cultura, della legalità e dell’uguaglianza tra centri e periferie", sottolineano i ragazzi.


IL PROGRAMMA

MATTINA: Ore 10.00: Inizio della Giornata con discorso di apertura dei rappresentanti delle scuole del Municipio X; Ore 10.15: Presentazione del nostro progetto legalità nelle scuole: “La mafia, comprenderla per combatterla”; Ore 10.30: Primo dibattito: “La mafia, dove non c’è lo Stato”; Ore 12.00: Secondo dibattito: “Ostia, il mare di Roma”


POMERIGGIO
: Ore 16.00: Inizio concerto delle band emergenti del nostro territorio; Ore 17.30: Terzo dibattito: “Come sconfiggere l’illegalità”; Ore 19.00: Concerto delle band emergenti del nostro territorio.