Salvata una tartaruga marina a Ostia
Ostia - Grazie alla segnalazione effettuata dai dipendenti dello stabilimento balneare “La spiaggia” di Ostia la guardia costiera è stata informata della presenza di due esemplari di tartaruga marina spiaggiati e intrappolati in una rete.
Sul posto è intervenuto subito il personale della capitaneria di porto di Roma e della delegazione di spiaggia di Ostia che ha constatato che una delle due bestiole era purtroppo già priva di vita, la seconda, invece, sebbene in condizioni precarie, era ancora viva e privo di ferite evidenti. Entrambi gli esemplari erano privi di targhette identificative e/o segni di riconoscimento.
Sul posto anche il veterinario della Asl Roma D che, dopo aver valutato le condizioni della tartaruga, ha ritenuto opportuno farla trasportare presso il centro di cure più vicino.
La tartaruga rinvenuta ancora in vita, lunga circa 85 cm, è stata consegnata al personale competente dello Zoomarine di Torvajanica dove riceverà le prime cure. Raggiunte le condizioni ottimali sarà poi trasferita al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Tra i compiti della capitaneria di porto anche quello di monitorare e salvaguardare le specie marine protette, come tartarughe e cetacei. Importante è quindi ricordare di informare prontamente l’autorità marittima ogni qual volta vi siano avvistamenti o rinvenimenti di tartarughe o di altre specie marine protette.
Presso il Reparto ambientale marino del corpo delle capitanerie di porto, costituito presso il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è istituita una banca dati, aggiornata continuamente con le informazioni che provengono dagli Uffici periferici del corpo delle capitanerie di porto dislocati lungo i circa 8000 km di costa della nostra penisola.
Tags: ostia