Ostia – Prosegue l’offensiva dei vigili urbani contro l’abusivismo commerciale, un fenomeno dilagante che le forze dell’ordine sono impegnate attivamente a contrastare per tutelare la salute pubblica dal rischio di prodotti dannosi e le attività degli operatori onesti che pagano le tasse e sono rispettosi delle regole.


I CONTROLLI
- Intensificati in questo ambito i controlli degli agenti della Polizia locale X Gruppo Mare che, in collaborazione con lo Spe, in questi giorni di estate effettuano operazioni sulle spiagge, nei principali luoghi di attrazione turistica di Ostia – lungomare, Pontile, piazze – nelle vie dello shopping e, come ieri, anche nei mercati rionali.


IL BILANCIO – Il bilancio dei servizi condotti nelle ultime 24 ore nel contrasto all’abusivismo commerciale in via Orazio dello Sbirro a Ostia è di 4 sequestri effettuati dai caschi bianchi del X Gruppo Mare, diretti dal comandante Antonio Di Maggio, di 1.700 cover per cellulare, 120 paia di scarpe, e 400 ‘pezzi’ tra occhiali da sole, bijoux e altri articoli. Durante l’attività sono stati identificati e denunciati due venditori abusivi ed elevate sanzioni. Sequestrati prodotti alimentari, in particolare frutta e verdure, posti in vendita senza avere le necessarie autorizzazioni. Altri 3 sequestri sono stati condotti dagli agenti dello Spe, diretto dal comandante Di Maggio, ieri mattina al mercato Appagliatore: si tratta di 3 sequestri amministrativi per rispettivi 371 chili, 24 chili e 80 chili di prodotti ortofrutticoli che si aggiungono a quelli dei colleghi di via Capo delle Armi per complessivi 800 chili. La merce sequestrata è stata portata presso l’isola ecologica dell’Ama per essere distrutta. Anche oggi, e nel week end, quando si prevede un grande afflusso sulle spiagge e al litorale romano la task force dei caschi bianchi vigilerà per assicurare la legalità ed il rispetto delle regole.