Ostia, mercoledì sopralluogo del XIII al Teatro del Lido
Ostia – Mercoledì 16 maggio sopralluogo propedeutico al Teatro del Lido prima dell’avvio degli attesi lavori di ristrutturazione. Allo stabile di via delle Sirene, chiuso dal 30 giugno del 2008, alle 9.30 saranno presenti il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, il delegato alla cultura XIII, Salvatore Colloca, i tecnici di Zètema ed il Comitato cittadino.
L’avviso pubblico per la costituzione del consorzio di associazioni per la gestione del teatro è già pronto: si attende soltanto l’okay del Campidoglio. A questo punto mancherebbe solo una formalità per completare la procedura che porterà il Lido a continuare ad essere un modello di teatro pubblico e partecipato.
Nelle scorse settimane una delegazione del Comitato cittadino aveva incontrato l’assessore capitolino alla cultura, Dino Gasperini, per fissare i tempi della ripresa ufficiale delle attività. Nel corso dell’incontro, l’assessore Gasperini aveva confermato il proprio appoggio, nonché il proprio apprezzamento, per il Lido. Lo spazio, la cui chiusura fu decretata quattro anni fa dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, “senza alcun motivo”, rappresenta una realtà unica ed originale nel panorama dei teatri pubblici per l’esistenza dei meccanismi partecipativi con le realtà territoriali tra cui scuole, associazioni e operatori culturali. Durante l’incontro l’assessore Gasperini informò anche che il Lido è stato inserito in un paragrafo specifico della delibera Casa dei teatri.
Per realizzare i passi necessari alla riapertura della struttura, era però necessario che il presidente Vizzani avesse proceduto con la pubblicazione dell’avviso pubblico finalizzato a fondare l’”associazione di associazioni”. Ossia un consorzio con l’obiettivo di co-programmare le attività del Lido, in accordo con gli indirizzi generali della Casa dei teatri, il nuovo sistema culturale della città di Roma amministrato da Zètema e promosso dall’assessorato alla cultura.
Ad Ostia si attende la riapertura ormai da quattro anni. Tra rinvii, proteste e silenzi ecco il sopralluogo, che spazza via tutti i dubbi. La nuova programmazione sarà la risultante di un virtuoso ed innovativo processo partecipativo e condiviso basato sul principio sussidiario della co-progettazione. Il risultato darà prestigio all'intera comunità territoriale che tornerà in possesso di uno spazio fondamentale, soprattutto per i giovani. Il consiglio comunale dovrebbe licenziare, presumibilmente entro questo mese, la delibera per la Casa dei teatri.
Zètema pubblicherà il bando per assegnare l’importo di 500.000 euro ad una ditta specializzata. L’apertura del cantiere è prevista nei mesi estivi mentre la consegna per i mesi di ottobre, novembre 2012. Fiducioso Filippo Lange, uno degli ex lavoratori del Lido: “Dopo quattro anni di promesse, parole e false partenze che hanno impedito alla città di godere di una struttura culturale tra le più significative del territorio, contiamo sia la volta giusta”. Per quanto riguarda la questione della riassunzione dei lavoratori, “a spasso” dal giugno del 2008, sarà fissato presto un incontro con l’assessore Gasperini e Zètema.
Tags: ostia, litorale-romano