Ostia – Dopo aver scavalcato il cancello del Teatro del Lido, hanno cercato di sfondare la porta d’ingresso dello stabile al civico 22 di via delle Sirene 22  frantumando la porta-finestra con un oggetto contundente, probabilmente con una spranga.


L’episodio si è verificato nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 ottobre ad opera di ignoti. Non si tratta, però, di un caso isolato. Anche in passato il teatro è stato oggetto di attacchi notturni regolarmente denunciati al commissariato di Ostia.

 
“Non è un caso forse che questa aggressione avvenga proprio poche ore dopo una assemblea cittadina che ha visto la partecipazione di decine di associazioni e di oltre un centinaio di partecipanti per discutere del futuro della Casa della cultura, il progetto che dovrebbe essere realizzato all'interno della ex colonia Vittorio Emanuele”, dichiara Filippo Lange, operatore socioculturale del Lido.


“La partecipazione democratica e le mobilitazioni civili evidentemente infastidiscono qualcuno”, aggiunge.

 
Nel frattempo il Comitato cittadino per il Teatro del Lido ha inaugurato la quarta stagione speciale aprendo lo spazio a produzioni, prove di compagnie locali, laboratori di alta formazione, convegni e spettacoli dal vivo.

 
A partire dal pomeriggio di sabato 3 novembre sarà avviata la programmazione dei cantieri della partecipazione. Si tratta di un processo di progettazione partecipata su temi di estrema attualità quali il  welfare, le politiche giovanili e culturali, la scuola pubblica, il lavoro.